Book Club: Libri e Pubblicazioni ex allievi Scuole Militari

Questo spazio e' dedicato a chi voglia pubblicizzare, attraverso "Cortile Piccolo", libri e pubblicazioni...:
- scritti da ex allievi
- riguardanti la Scuola
- di valore culturale/interesse per la comunita' ex
.

Molti tra noi hanno la penna facile o sono avidi lettori. Condividiamo le nostre passioni!

Se vuoi pubblicare o condividere commenti, invia una mail a: Giorgio Draskovic SMN65-68 con le informazioni sulla pubblicazione o, se su internet, i links da pubblicare (e una breve motivazione dei contenuti e dell'utilita' per i webex)


PAROLE MEMORABILI e ARTICOLI

"Memorial Maffettone": una dedica al Padre dell'Associazione - Arturo Tornar 52-56, Presidente Sez Campania, ci regala le riflessioni esposte in occasione della dedica della Sezione Campania a Raffaele Maffettone.

Ordinamenti formativi e copertoni Michelin - Giorgio Draskovic 65-68, editore Cortilepiccolo, ci invita a riflettere sul tema sempre caldo del modello formativo SMN e dell'importanza del Mentoring come esempio concreto di impegno per noi ex-Allievi.

L'offerta formativa della SMN - Marco Perriccioli 95-98, pupillo del servizio Mentoring, si e' brillantemente laureato alla LUMSA di Roma in Psicologia del Lavoro discutendo la tesi: "L’Offerta Formativa della Scuola Militare Nunziatella: Valutazione e Anamnesi Storica" (relatore il prof. Giancarlo Tanucci). Ci congratuliamo col neo-dottore e, per i WebEx interessati, siamo lieti di riprodurre un presentazione in Powerpoint del suo lavoro di tesi, ed un estratto descrivente impostazione e conclusioni.

Le Scuole dell'Esercito - Alberto Fontanella Solimena 66-69 ci segnala questo articolo di Francesca Donvito, esperta in Scienze della Formazione da "Rassegna dell'Esercito", Suppl. al n. 5, Sett.-Ott. 2002 della "Rivista Militare".

Discorso agli Allievi 16 Novembre 2002 - Mario Campagnuolo 52-55 ci ricorda la nostra Storia e alimenta la fiamma del nostro Spirito di Ex.

Articolo vincente sul Giuramento 2002 - Renato D'Aquino 69-72 scripsit...


FILOSOFIA, CULTURA, ATTUALITA'

Riccardo Venturi, Morosino a Parigi: Black Paintings.

Un Montalbano inedito... Carlo Volpe 94/97 ci passa ...un Montalbano inedito?!? Pubbblicato a spizzichi e bocconi: quando Carlo passa... noi aggiorniamo! Buona Lettura!
"Tombe Greche"

SARAJEVO - Prigioni dell'anima - Mario Masdea 83-86, Capo Nucleo RADIO TV Stato Maggiore Esercito, ci informa dell'uscita in libreria del suo libro pubblicato recentemente.

Gaetano Tanzi (34/37), Equorum Pictor, torna con una prestigiosa mostra personale a Roma Gennaio-Febbraio 2004

G.Tanzi 34/37: "il nunziatellista e la sua anima" - PRENOTA LA LITOGRAFIA!

Resistenza e revisionismo - Alberto Fontanella Solimena 66-69 ci segnala questo estratto dai discorsi di Ettore Gallo (29-32).

Saggio di Carlo Pisacane, "La Rivoluzione"

SUD - Rivista trimestrale - Francesco Forlani 82-85 dirige...

SUD: Cos'e' - SUD e la Nunziatella: Fuoco Amico - Inauditi Maestri - Abbonati a SUD!
"Alla rinascita di SUD e levando i calici si', ma non in segno di vittoria quanto come un gesto d' amore" - Francesco Forlani 82-85

Metromorphoses - Francesco Forlani 82-85, filosofo 'parigino', autore di questo cyber libro, viene presentato da Giorgio Draskovic.

GLADIATOR - Traduzione in Latino della sceneggiatura del film.
Gabriele Albarosa 84-87, dedica agli ex-allievi del Liceo (e a quelli dello Scientifico che si sono sempre sentiti un po' "diversi"), la traduzione completa in Latino del film 'Il Gladiatore', completata dopo piu' di un anno di pompa serale intermittente.


MEDIA

Pianificazione e produzione Audiovisiva: pubblicazioni di Claudio Biondi - Claudio Biondi 51-55, Produttore, documentarista e sceneggiatore ci segnala queste sue pubblicazioni, corredate da curriculum. Grazie, Claudio!


SATYRICON

LIBRI SOTTERRANEI - Giorgio Draskovic 65-68, detto 'Pellikan' vi regala queste spassosissime vignette.


MANAGEMENT/LEADERSHIP/MENTORING

Cameo: comparazione ed analisi del mentoring in Europa
Ancora della serie Mentoring ...ogni tanto un po' di compiacimento per quel che di buono riusciamo a fare e che ha rilevanza esterna positiva per noi e soprattutto per la Scuola ci sembra refreshing, fra tante polemiche... andatevi a fare un giretto a Tuttonet oppure Edizioni Franco Angeli
Sissignori, si tratta dello studio sul Mentoring, promosso dalla CEE, in cui e' analizzato in dettaglio il nostro Nunziatella Mentoring a cura dell'ottimo dr. Matteo Perchiazzi (ns. validissimo consulente esterno nonche' figlio di Roberto "Sandokan" Perchiazzi 61/65), ora nelle librerie per i prestigiosi tipi della Franco Angeli Editore.
Ad majora !

"Il Gruppo" - Massimo Massoni, di ventennale esperienza di formatore e coordinatore di gruppi di discussione, arricchisce la nostra biblioteca con una relazione su "Gruppi", "Leadership" e "Consenso".

"Comandanti e dirigenti" - Marcello Caltabiano nel 1992 ha scritto un libro di management dal titolo "Comandanti e dirigenti" in cui fa spesso riferimento alla organizzazione dell'Aeronautica (ahimé nel frattempo cambiata). Il libro edito da "Il Sole-24 Ore" è attualmente esaurito e non si prevedono ristampe. Posso inviarlo "agratis" per email in PDF a chi me ne facesse richiesta. Attenzione: non so se tale questione violi o meno il copyright, quindi tenetevi la notizia per voi.