Francesco Forlani (82/85)

Una scoperta oltr'Alpe

Trovo semplicemente affascinante scoprire ogni giorno, navigando nel cyberspazio della galassia webex, personaggi sempre nuovi e stimolanti.

L'ultimo scoperto ieri notte (di Sydney) tarda, a Parigi, seguendo la traccia che doveva portarmi ad un possibile Mentor per un giovane ex laureando in Filosofia a Napoli.

La dritta mi era stata offerta da Francis Pullano, suo compagno di Corso, WebEx e Mentor della prim'ora, e io la inseguivo con la consueta australe caparbieta'.

Francesco Forlani, dopo la laurea in Filosofia (col prof. Cantillo) si e' trasferito nel '91 a Parigi, dove lavora in qualita' di docente presso il locale Istituto Italiano di Cultura e la Dante Alighieri.

Ma la vera passione di Francesco e' lo scrivere. Di Filosofia, certo: la sua ultima fatica, un libro collettivo, "Poros", Marco Valerio ed., scritto con (tra gli altri) Aldo Masullo, Umberto Curi, Lucio Saviani e Sergio Piro verra' presentato all'Istituto di fronte alla Nunziatella il 20 p.v. (chi puo' non manchi!).

Ma Francesco pubblica con regolarita' anche dei romanzi-racconti.

L' ultimo, uscito in Francia prima dell'estate si intitola "metromorphoses", quando avete un attimo andatevi a vedere la presentazione a http://metromorphoses.manuscrit.com perche' ne vale la pena... Come sempre quando si tratta di libri, andateci quando avete un attimo di calma: lasciate caricare la presentazione "flash", perche' e' una esperienza degna di essere vissuta. E quando avete finito di giocare a clicka e pensa su e giu' per l'albero delle metromorfosi, preparatevi spiritualmente alla prossima fatica di Francesco. La copertina e' qui accanto... Quanto al contenuto... Gli Autori, si sa, sono sempre restii a "dar via" troppo delle loro creature in gestazione... Sufficit: il libro avra' "un ritmo malinconico- anche se non mancano fatti deliranti ... il protagonista del romanzo immagina una Nunziatella popolata da soli generali - i soldati non si sa dove sono- ed allora si devono inventare un'organizzazione della vita interna, cucinare, pulire i cessi, montare di guardia - senza gerarchie...". No (rispondo ai soliti maligni) non e' un libro sull'Associazione Ex Allievi... Ma certamente la curiosita' di leggerlo a me e' venuta. Forza, Francesco!

Giorgio Draskovic (65/68)