Furia francese…

… e ritirata alla spagnola! Ma come, dopo aver irriso in Nunziatella WebEx ai "bocconiani" milanesi, incapaci secondo voi di difendere l'onore nunziatellico sul campo di calcetto contro lo strapotere dei cugini Teulie' e delle flotte Morosiniane, ed aver avocato a Napoli lo svolgimento dei Ludi calcettistici, intonando al venite qui che ve la facciamo vedere, tenimm'a Pulisportiva e tutto il resto... SILENZIO di tomba !?

Mario Iacone, Marco Bonfitto, Pietro Amadoro... dove siete andati a finire? E per fortuna che a fermare almeno i Morosiniani ci ha pensato la protesta popolare contro Catenacci ! Ma che pensate...??! Non Peppino, KK: l'altro, quello della munnezza... Il resto e' cronaca (del WebEx Antonio d'Avanzo, Musso II), visto che Cortile Piccolo e' orgogliosamente ecumenico.

Ebbene sì... sono (o meglio siamo...) da considerare dei veri e propri eroi...

Beh, tralasciando ora questi atti autocelebrativi veniamo ai fatti.

Nei giorni 26 e 27 di Giugno 2004 si è svolto il 1° Torneo Italo Tonati di calcio a 5 riservato agli ex Allievi delle Scuole Militari Teuliè, Nunziatella e Morosini.
Il Torneo si è svolto sul campo centrale della Polisportiva Rosso Maniero Nunziatella in Napoli.

Ci sono due "purtroppo" in questo Torneo: Il primo riguarda la forzata assenza o meglio dire, il mancato arrivo, degli "atleti" del Morosini in quanto, 5 di loro, provenienti da Roma, non sono potuti partire per la soppressione dei treni dovuti al blocco a Montecorvino Rovella, che ha spaccato in due l'Italia Ferroviaria, per le ben note e tristi vicende Campane sullo smaltimento dell'immondizia.

L'altro riguarda l'infortunio del nostro Presidentissimo Gatto (96/99) a pochi minuti dall'inizio della prima partita... (i più maligni vociferano di un fallo tattico, conoscendo le arti calcistiche e magiche del Presidente...), ma nonostante fosse rimasto in campo solo per pochi stralci di tempo, il Presidente ha comunque messo a segno 2 reti.

Perchè un torneo intitolato ad Italo Tonati?

Non tutti sanno che è stato Caposcelto del Corso 49-52, ufficiale pilota fra i più bravi, tanto da divenire collaudatore. Il 19 giugno del 1965 la Fiat gli mise a disposizione il primo G91, che si è esibito proprio in quell'anno alla Mostra Internazionale di Parigi, ma qualcosa non ha funzionato a dovere e con grande spirito di sacrificio, visto l'aereo perdere quota, con una manovra lo ha letteralmente tolto dalla rotta che avrebbe falciato un gran numero delle 150.000 persone presenti e lo ha dirottato in modo da farlo precipitare sul parcheggio perdendo egli stesso la vita.

Un grande atto eroico che noi ex Allievi di tutte la Scuole Militari nel nostro piccolo vogliamo ricordare anno dopo anno.

Veniamo ora al gioco vero e proprio.

Elenco Atleti Teuliè: Gatto, D'Avanzo, Zanelli, Parente E., Parente R., Cimiraglia, Pacini e Robbio.

Elenco Atleti Nunziatella: Amadoro, Altamura, Rossi, Taglialatela, Iacone, Grieco, Mannara, Scarfato, Marino, Fabiani e Pellegrino...

La partita per lungo tempo rimane equilibrata e nonostante noi fossimo in un primo momento sotto di tre reti, dal 3-0 del primo quarto d'ora, la partita si è conclusa con uno strepitoso 6-3... ripeto: eroi ...

Si decide di fare subito la seconda partita e qui i "numerosi" atleti della Nunziatella rendono la pariglia e vincono 6-3.

A causa della prematura uscita del campo di Maurizio noi giocavamo senza alcuna riserva, quindi senza cambio e alle 17 del pomeriggio sotto un caldissimo sole napoletano, la stanchezza s'è fatta sentire e come. Ma nonostante la parità per quanto riguarda la differenza reti, per la classifica avulsa eravamo in vantaggio di 1 punto.... eroi...

Infatti si tiene conto che il gol vale 0,5 punti, il gol di tacco 0,25 punti, il gol al volo 1 punto, il gol in sforbiciata 1,5 punti ed il gol di rovesciata 2 punti.
Appuntamento a domenica 27 con la sicurezza che sarebbero intervenuti anche gli ex del Morosini.

Non si sono tuttavia visti per i motivi di cui sopra ed allora altre due partite contro la Nunziatella.

Questa volta siamo in forza di numero maggiore, con una riserva quindi.

Anche in queste due partite si assiste alla parità di punteggio e gol.

La prima partita viene vinta dagli ex della Nunziatella per 5-4 e la seconda da noi della Teuliè per 6-5 (peraltro in tal gara il pubblico ha avuto la fortuna d'assistere ad una rete al volo del sottoscritto...).

Da sottolineare l'ottima prestazione dei fratelli Parente (nonostante sembrasse che Raffaele (97/00) fosse in procinto di partorire... scherzo ovviamente...) e del S.Ten Pacini (96/99) che per le gare della domenica ha fatto la differenza.

Onori anche al nostro portierone Zanelli (96/99) che in particolare durante le ultime due gare s'è fatto perdonare qualche svarione del giorno precedente (dai Ciccio...che t'hè trattato bene...scherzo).
Alla fine per la classifica avulsa, ma che comunque non ci estranea da raccogliere gli elogi per le ottime prestazioni, noi della Teuliè siamo i primi vincitori della coppa e medaglia d'oro per una differenza di 0,5 punti.
Arriva da Roma il Presidente della Sezione Campania & Basilicata della Nunziatella accompagnato dal Segretario Sergio Sbordone.
Assistono oltre ad alcuni ragazzi della Polisportiva anche il Presidente della stessa Sergio Civita e il vice presidente Damiano Lumia.

Volevo giusto sottolineare come grazie a questa iniziativa, peraltro presentata da noi della Teuliè, si sia creato un forte spirito di collaborazione e confronto con gli Ex allievi della Nunziatella, in particolar modo col gruppo della Polisportiva capitanato dall'amico Sergio Civita, il quale (e qui sveliamo uno scoop) si è detto favorevole ad aiutarci nella creazione di una sede, forse sempre all'interno della Polisportiva, ma tutto è rimandato a Settembre.
A premiare noi vincitori il Gen. C.d' A. dei CC Arturo Tornar, introdotto da un breve discorso da Sergio Civita.

Sergio Sbordone invece ricorda la figura di Italo Tonati.
Il prossimo appuntamento in inverno, possibilmente un po' prima di Natale.
Sperando che quelli del Morosini non si perdano sulle rotte ferroviarie.

 

Viva la Teuliè

Viva L'Associazione Sud

 

con affetto

Il comandante Antonio D'Avanzo (98/01)

INDEX