Consigli per i non-acquisti

(nel senso che e' GRATIS !)

di

CORTILE PICCOLO

Il telefono dei WebEx !

Skype

(recensione da CNET)

Non siete ancora pronti a buttar via il vostro fidato telefono, ma allo stesso tempo volete effettuare chiamate gratis su Internet? Allora vale la pena di provare Skype, una applicazione peer-to-peer realizzata dai creatori di Kazaa che vi permette di conversare con altri utilizzatori di Skype usando il sistema VoIP. Non potrebbe essere piu' facile da usare, l' audio e' di una chiarezza cristallina e – la cosa migliore – e' assolutamente gratis.

Il software e' altrettanto facile da usare di qualsiasi messenger e vi consente di fare chaimate su Internet usando il vostro PC, il portatile o il palmare. Tutto quel che vi serve e' una cuffia USB (o un microfono e gli altoparlanti del computer) per effettuare e ricevere chiamate. Dovrete chiedere anche ai vostri amici di effettuare il
download di Skype; come per qualsiasi messenger, le chiamate possono svolgersi solo tra utiilizzatori di Skype. Il software e' cosi facile da istallare e da usare, tuttavia, che non dovrebbe esservi difficile convincere I vostri amici a metterselo. Al contrari di altri sistemi VoIP, come FreeWorld Dialup, Skype rappresenta una soluzione integrata che combina servizio e software, il che si traduce in una versatilita' di utilizzo senza paragoni.

Dopo un veloce download (il software e' disponibile anche in italiano) scoprirete presto che Skype somiglia piu' ad un IM client che a un softphone. Vi registrate usando un nickname invece di un numero di telefono. Non c'e' nessuna tastiera numerica: si chiama cercando la persona chiamata nella lista di utilizzatori Skype oppure cliccando il nome del conttto sulla rubrica che vi potete facilmente creare. C'e' anche una opzine IM, qualora in certe occasioni preferiate scrivere invece di parlare, ed una funzione conference-call che vi permette di conversare con ben 4 altre persone contemporaneamente. Tramite un separato download, PocketSkype, potete ottenere la possibilita' di crearvi sul palmare un sistema Wi-Fi col quale inviare e ricevere IM e telefonate dovunque.

La qualita' delle chiamate durante i nostri test e' stata eccellente; le conversazioni fra gli editori di CNET in New York e quelli a San Francisco erano di una chiarezza cristallina. C'era soltanto un minimo accenno di latenza, ma assolutamente non tale da interrompere il flusso della conversazione. Parimenti sorprendente il fatto che non abbiamo avuto nessuna difficolta' con il nostro firewall aziendale quando abbiamo provato a chiamare dall'ufficio utenti Skype esterni al nostro network aziendale. Considerando infine che il software e' gratis, siamo stati anche piacevolmente sorpresi dalla mancanza assoluta di pubblicita'.
No esiste al momento supporto per gli utilizzatori di Mac, ma questo non ha impedito a piu' di 10 milioni di persone di registrarsi con Skype. Se usate spesso inviare messaggi IM o volete anche solo tagliare drasticamente la vostra bolletta telefonica, specialmenteper interurbane e internazionali, provate senz'altro Skype.

In breve

Voto degli Editori: 8.0 Ottimo
Voto degli Utenti:

100%   da 3 utenti

Pro: Download gratis; niente pubblicita'; niente numeri da ricordare o da comporre; chiamate in conference fino a cinque persone.
Contro: Nessun supporto per i Mac.
Giudizio finale: Nessuna ragione per non amare Skype? E' gratis, senza pubblicta' e ti permette conversazioni chiarissime con altri utenti Skype in tutto il mondo.

Convinti ?

Per scaricare e istallare Skype basta clickare sul link download inserito sopra nel testo della recensione

e...

Buone ciagolate aggratis !!!