Nunziatelli a Djakova

Corrispondenza di Roberto Ripollino

Appuntamento presso l' 8° Reggimento Bersaglieri (il grande ottavo)  in Djacova e alle 19.30 siamo lì quasi tutti.

Alcuni hanno dovuto rinunciare per impegni di lavoro, altri, già in viaggio, sono tornati indietro richiamati da un impegno improvviso, ma siamo già un bel gruppo, un gruppo che unisce più di venti anni di Nunziatella, infatti  partiamo dal corso 72/76, sino al più giovane che è del 94/97.

Il punto di riunione è la buvette del Reggimento, e sin dall'inizio nessun imbarazzo, mi sento tra fratelli, più giovani, visto che sono uno dei più grandi, e anche se in questa terra è distante dalla nostra madre patria i nostri discorsi si intrecciano come se fossimo sempre stati insieme, ricordi della nostra Casa Madre, delle nostre tradizioni, delle nostre abitudini, dei posti che si frequentavano a Napoli, delle nostre scorribande.

Si parla di tutto, si ricordano amici e compagni e per un attimo, ci ritroviamo in silenzio, ricordando gli amici che non ci sono più, un momento intenso di raccoglimento, ognuno di noi ha qualcuno da ricordare.

Ci spostiamo nella saletta del Comandante dove hanno imbandito le mense, ad onor del vero una cena luculliana, che viene gustata in piena allegria e serenità.

Alla fine non poteva mancare la prova canora e ci siamo ritrovati in gruppo a cantare, urlando al nostra felicità di stare insieme e di essere fratelli. Anche se credo che i bersaglieri che erano all'esterno possano aver pensato che fossimo stati colti da un raptus di follia.

Giunto il momento del caffè, da parte di qualcuno di noi arriva l'idea: presso l'Aeronautica c'è la festa dell'inizio dell'estate, fuga allora verso i mezzi e trasferimento presso il vicino aeroporto, dove ci troviamo nel pieno dei festeggiamenti... sul palco i ragazzi di Radio West si alternano per le musiche, mentre un misto di uomini donne in mimetica e di civili si cimentano nelle danze, e mentre siamo lì ancora contenti che il nostro piccolo raduno sia riuscito ecco che dal palco, attraverso gli altoparlanti e in diretta sulla radio, ci arrivano i saluti dei DJ che hanno saputo della nostra riunione.

Il termine della festa segna anche il momento dei saluti e l'impegno a mantenerci in contatto, e se sarà possibile a rinnovare l'incontro.

Djacova (Kossovo), 21 giugno 2003