13 Ottobre 2003 - Volley “Rosso Maniero” stravince la prima di campionato in “C”

(Damiano Lumia 66/70)

 

Carissimi, per prima cosa voglio rendervi partecipi dell'esternazione sincera dell'assessore allo sport del Comune di Napoli, dott.ssa Giulia Parente, intervenuta ieri 11 ottobre alla presentazione ufficiale sia della Polisportiva sia delle nostre squadre agonistiche dal Volley al basket al Kic-boxing, la quale mi pregava una volta informatala che della sua presenza in Polisportiva ne erano a conoscenza ex in tutto il mondo, dall'Australia alle Americhe all'Europa e fino in Iraq, mi pregava, dicevo, di portare un saluto a tutti quanti voi che mi leggete, essendo Lei vicina alla Scuola Militare Nunziatella, sia per i risultati che gli allievi ogni anno ottengono nei Campionati Studenteschi sia perchè conosce parecchi di noi personalmente.

 

Detto questo, ringrazio anche a nome di Sergio Civita, e Max Pomponio gli ex Pino Cacciapuoti(socio fondatore della Polisportiva),Ciccio Bonito, Marra de Scisciolo Antonio, Sergio de Rosa che sono voluti intervenire alla breve ma significativa cerimonia che con la presenza di alcuni giornalisti ha prodotto anche un breve articolo su "Il Mattino" di oggi domenica 12 ottobre nella pagina dello sport.Un brevissimo cenno pure sul "Corriere dello Sport". Del primo invio l'allegato.

 

Ma torniamo allo sport giocato al quale per la partita d'avvio del Campionato  erano presenti 220 persone tra cui Vittorio Chef e Signora, Giannandrea Lombardo di Cumia e Signora, Mario Pilat e Gianni Rodriguez e Signora.

 

Alle 19.00 in punto gli arbitri danno inizio al match che vede  il Rosso Maniero Nunziatella contro il TYA Marigliano.

 

Dopo le prime battute dove si gioca punto su punto per la tensione dell'esordio i giocatori del Rosso Maniero Nunziatella cominciano ad ingranare la "quarta" ed allungano impietosamente sull'avversario che per certi tratti del primo set non hanno più capito da che parte arrivavano le bordate.Muri, schiacciate da destra da centro  da sinistra e da seconda linea hanno fatto si che il set si chiudesse con un secco 25-15 per il RMN.

 

La regia del coach Max Pomponio non fa una grinza, invita alla calma nei tre minuti che ci vogliono per prepararsi al secondo set. Con tranquillità chiede lo stesso tipo di gioco ed un cinismo ancora più marcato.

 

Inizia il secondo set ed inaspettatamente quelli del Tya si portano sul 5-1. Un rapido sguardo alla panchina, il coach dà alcune indicazioni preziose ed i nostri in breve non solo recuperano lo svantaggio ma si portano in vantaggio per 6-5. E qui inizia la vera partita. Si scambiano colpi d'alta classe( non ci si scordi che il Tya è squadra partita, almeno sulla carta favorita, quanto noi per il passaggio in B2) e si gioca punto su punto. L'incitamento dei nostri supporters, assordante e folkloristico nel contempo, dà quel tanto che basta in più ai nostri che si aggiudicano il set per 25-23. In evidenza tutti quanti dal ricettore al palleggiatore che smista palle da manuale che puntualmente i nostri laterali e centrali sfruttano a dovere.

 

Il terzo set vede gli avversari più agguerriti. Non vogliono uscire dall'arena malconci e tentano ogni tipo di giocata per renderci la vita difficile. Noi non molliamo, anzi, man mano che i punti fanno avvicinare le squadre ai fatidici 25, il Rosso Maniero Nunziatella impone il suo gioco e costringe alla rincorsa gli avversari. Mai calmo cinismo ho visto esprimere da un sestetto come il nostro nei miei trascorsi nell'assistere a partite di tale spessore. Il RMN ha la partita in pugno e sembra che al momento opportuno sappia quando deve spingere sull'acceleratore senza far mai capire all'avversario il vero valore, solo quello che basta.Sul 15-10 per noi il coach fa entrare Nico( nostro giocatore storico). Un'ovazione costante dei supporters accompagna tutta la sua partita. Sul 24-20 per noi entrano anche Francesco, Dario e Fabio( altri tre storici nostri giocatori). Gli avversari approfittano del necessario ambientamento dei nuovi entrati e si portano sul 24-23. Max chiede il Time-out. Due raccomandazioni ed alla ripresa del gioco fa i tre cambi decisivi. Ripristina l'assetto del sestetto iniziale. La palla è agli avversari. Battono al salto molto forte, Pippo riceve quella palla in maniera da far trasecolare il pubblico presente che freme e spinge per la vittoria e la offre al palleggiatore in maniera magistrale che fintando un passaggio a sx, mandando a vuoto il salto del muro avversario, lancia la stessa a Luca che, con una mazzata tremenda, costringe il "muro ad uno" dell'avversario a mandare al palla sugli spalti. 25-23. Si chiude la partita durata solo 73'. 3-0 per il Rosso Maniero Nunziatella. Dopo i consueti saluti delle squadre, pacifica invasione di campo dei tifosi ad abbracciare i nostri. Max sudato e contento scambia con me un abbraccio liberatorio. La tensione della "prima" si scioglie come neve al sole. Cala il sipario sulla prima di Campionato. Il RMN è primo in classifica perchè nessuno del nostro girone ha vinto per 3-0. Gli altri vincitori si sono aggiudicati i loro incontri subendo uno o due set da parte dei contrapposti.

 

A fine incontro, per festeggiare il buon avvio, pizziata di noi tre( Civita, Pomponio e Lumia) con gli ex e Signore, rigorosamente alla "romana".

 

A mercoledì, con la classifica ufficiale.

 

La prossima in trasferta sabato 18/10 ore 17.30 a Maddaloni contro il Red Volley.

Franco D'Angelo(65-70), come l'anno scorso, ci vediamo sugli spalti assieme ad altri casertani.

 

Damiano Lumia