Scuole Militari straniere

a. Grado di utilita’ interna: + 3

b. Grado di utilita’ esterna: + 3

c. Costo finanziario interno: -- 1

d. Tasso di difficolta’ : -- 1

 

Indice di marginalita' = + 4

 

Descrizione e Stato di avanzamento

A parte uno studio per identificare una lista di possibili targets da approcciare, in particolare in Francia e negli Stati Uniti (in stadio avanzato) nulla di concreto e’ stato fatto. Ed invece, in considerazione della prossima trasformazione della Scuola in Liceo Europeo e del carattere eminentemente transnazionale della comnucazione via web, questa e’ una delle iniziative su cui concentrarsi da subito.

Anzi, questa iniziativa potrebbe definirsi una iniziativa quadro, in quanto l.avvio di rapporti di corrispondenza, scambio di informazioni, cooperazione con le liste sorelle di altre Scuole militari sparse nel mondo ha ripercussioni immediate su altre ns. importanti iniziative (cfr. Mentoring, Forum Storico, Arruolamento femminile, ecc.).

Come gia’ osservato, il primo aggancio dovrebbe avvenire con quelle liste Alumni che piu. assomiglino alla nostra (non ufficiali, molto attive ed aperte alle iniziative, ecc.).

 

Futuri sviluppi

L’ essere fra i promotori di legami non occasionali con le liste webex dei migliori licei militari del mondo ci consentira’ un ruolo propulsivo in tema di iniziative congiunte (da

quelle di semplice corrispondenza a quelle di comuni iniziative culturali, sportive, di scambi turistici ed assistenza su base reciproca, ecc.).

Rappresentera’ anche un potente volano per la facilitazione di cointatti fra le rispettive Associazioni Ufficiali e Scuole, fino all.auspicata formazione (di cui noi dovremmo farci

sostenitori e promotori nei fatti) di una federazione di tutte le Associazioni Alumni Scuole Militari.