Mentoring

 

a. Grado di utilita’ interna: + 3

b. Grado di utilita’ esterna: + 3

c. Costo finanziario interno: 0

d. Tasso di difficolta’ : -- 2

 

Indice di marginalita’ = + 4

 

Stato di avanzamento

Lanciato nella prima parte dell’ anno, e’ senza dubbio l’iniziativa WebEx che ha fatto piu’ strada ed ha suscitato il maggior favore sia all’interno che all’esterno.

Allo stato vi sono 22 Pupils iscritti e 32 Mentors gia’ iscritti all’Albo. 15 coppie sono in volo, altre 5 prossime al decollo.

Dopo la Festa Internet di Firenze si e’ creato un rapporto con lo IALS Toscana, ed in particolare con il dr. Matteo Perchiazzi, che appare suscettibile di sviluppare ulteriormente il servizio, potenziandone la parte strutturale/organizzativa: corsi/dispense di aggiornamento per Mentors, raccolta e scambio esperienze via via maturate, raccolta, elaborazione ed amministrazione dei rapporti mensili dei Mentors, organizzazione di seminari o materiali di presentazione del servizio ad aspiranti Pupils, ecc.

Il dr. Perchiazzi condurra’ presto la fase due del suo studio, che comprendera’ interviste a Mentors e Pupils, ed elaborera’ tutta una serie di proposte specifiche. L’assistenza di uno dei migliori istituti specializzati in Italia nei servizi di avviamento al lavoro e di orientamento professionale, motivato dal fatto che il nostro rappresenta una esperienza di avanguardia a livello europeo (e quindi un eccellente “case study”) dovrebbe consentirci di superare la fase della pur generosa improvvisazione e di far crescere qualitativamente

e quantitativamente il servizio, su solide basi scientifiche.

In un primo incontro avvenuto sotto gli auspici della Sez. Toscana dell’Associazione, i responsabili dello IALS hanno proposto di inserire il loro studio e l’assistenza prestataci in un capitolo di un finanziamento europeo che essi hanno in corso di presentazione.

Questa opportunita’ sara’ attentamente esaminata, in quanto ci consentirebbe di finanziare eventuali costi derivanti dalla necessita’ di costiture una segreteria in grado di gestire adeguatamente livelli piu’ alti di utilizzazione (mainframe, personale, ecc.) pur restando immutati il carattere volontario e gratuito del serizio medesimo.

 

Limiti maggiori incontrati e rimedi suggeriti

Sono essenzialmente ascrivibili alla novita’ della cosa, ad un certo boicottaggio iniziale (derivante da fraintendimenti che appaiono oggi per fortuna in via di superamento) in certi ambienti, al numero ancora relativamente basso di Pupils e - soprattutto - al fatto che essenzialmente s’ e’ trattato di un “one man show”, in termini gestionali, che chiaramente va superato.

Alcune misure a rimedio sono gia’ in corso di esecuzione: l’iscrizione all’e-group in cui il servizio si svolge del pc della Segreteria della Associazione Nazionale, ed il coinvolgimento di quest’ultima nella ricerca del database Allievi alla ricerca di Ex Allievi che rispondano ai requisiti del Mentor di volta in volta ricercato, se finalmente attivati come promessoci, dovrebbe semplificare enormemente il lavoro di ricerca ed anche quello di propaganda della iniziativa.

La possibilita’ di istituire un internet cafe nella Scuola, attraverso il quale gli Allievi possano mettersi in contatto con noi (e viceversa) dovrebbe anche rappresentare una efficace forma di propaganda della iniziativa.

Vitale per gli sviluppi immediati della iniziativa appare comunque la decisione della Associazione di “sponsorizzare” la operazione, nel senso di proporne ufficialmente al nuovo Comandante l’estensione agli Allievi, almeno quelli del terzo anno. Cosa sulla quale abbiamo ricevuto assicurazioni precise da parte del Presidente e del Segretario della Associazione, anche se - probabilmente a causa di altre buriane nel frattempo emerse - la cosa non e’ ancora stata portata al Consiglio per la discussione.

 

Futuri sviluppi

Il carattere di unicita’ ed avanguardia rappresentato dalla nostra esperienza in questo servizio, ed il supporto teorico/pratico offertoci dallo IALS, ci permettono ora di utilizzare questa nostra esperienza anche ai fini di avvicinare le Associazioni Alumni di altre Scuole Militari, in Italia e nel mondo, offrendo experience sharing in questo campo, ma anche di collaborazione e di scambio. Cominciando con le liste assimilabili alla nostra, come l’attivissimo “Coldo”, mail list non ufficiale (ma potentissima e benedetta dalla loro Associazione Ex Allievi ufficiale) della Ecole Militaire de St Cyr, o analoghe liste di scuole militari statunitensi.

Questo non solo creerebbe un solido terreno per avviare contatti coi nostri cugini sparsi per il mondo (cfr. Altre iniziative qui esaminate), nonche’ lo scambio reciproco di Mentors dalle rispettive liste Ex, ma sopratutto creerebbe una base per il varo del previsto modulo due del servizio, e cioe’ la pratica via internet delle lingue straniere con soggetti di madre lingua estera, per scritto ed in voice.