Internet Cafe’

a. Grado di utilita’ interna: + 3

b. Grado di utilita’ esterna: + 3

c. Costo finanziario interno: -- 1

d. Tasso di difficolta’ : -- 1

 

Indice di marginalita' = + 4

 

Descrizione e Stato di avanzamento

Abbiamo gia’ compiuto tutti i passi preliminari con il Segretario dell’Associazione per presentare la nostra offerta al nuovo Col. Comandante della Scuola. Si tratta di donare come gruppo WebEx alla Scuola due PC, completamente accessoriati, che gli Allievi possano utilizzare in un apposito internet cafe’ nelle ore libere dallo studio. Tali computers sarebbero predisposti in modo da avere tutti i links ed i riferimenti al SIN ed alle nostre liste (incluso il Mentoring) presettati come bookmarks di facile accesso.

 

La presentazione del dono avverrebbe con una piccola cerimonia, durante la quale si pensa di far visualizzare su maxischermi alcuni fra gli Ex geograficamente piu’ distanti nel mondo, per un saluto ed un augurio alla Scuola, e se possibile permettere, con la cooperazione dei nostri in foza a Tirana, un incontro virtuale fra l’ex Enver Hasa (35/38) ed un suo compagno di corso, dopo 65 anni.

 

E’ chiaro il valore simbolico del nostro gesto: abbattere un diaframma, dare una dimostrazione palese di chi noi siamo e di cosa possiamo fare assieme. Creare spazi di contatto, aiutare il comando ad accellerare il piano di cyber-educazione degli Allievi, oggi largamente insufficiente rispetto ai requisiti della loro vita professionale futura, militare o civile.

Possibili Sviluppi

Creare una opportunita' di contatto diretto cogli Allievi significa creare fra di essi una esigenza crescente di contatto e di confronto con... il loro mondo di domani.
A parte mille altri possibili "spin offs", si pensi all' impatto di una possibile partecipazione diretta degli Allievi ad alcune delle nostre iniziative, dal Mentoring alla pratica di una lingua  straniera, oppure al lavoro volontario di buttar dentro dati in turni di avvicendamento di servizio o manutenzione al SIN...