Forum Storico

 

a. Grado di utilita’ interna: + 2

b. Grado di utilita’ esterna: + 3

c. Costo finanziario interno: -- 1

d. Tasso di difficolta’ : -- 2

 

Indice di marginalita' = + 2

Stato di avanzamento

Adattamento della precedente iniziativa Insegnamento della Storia della Nunziatella, che non ha conosciuto alcuna implementazione sino ad oggi.

Limiti maggiori incontrati

Gli alti costi, in termini di risorse umane e tecnico/organizzative, nonche’ la necessita’ di

dover contare sin dall’inizio sul concorso del Comando Scuola e delle Autorita’ ad esso

preposte.

Descrizione e Possibili Sviluppi

Una delle lezioni imparate nel trascorso periodo e’ che il nostro sforzo creativo ed elaborativo deve essere canalizzato verso iniziative che siano nostre proprie. Che possano cioe’ essere gestite e sviluppate in maniera preponderante in internet, almeno sino a quando il loro grado di maturazione ne permetta l’eventuale trasposizione ed allocazione in una struttura fisica.

 

Il Forum quindi dovrebbe essere un website, opportunamente strutturato ed affiliato alle potenti federazioni di associazioni di studi storici internazionali operanti in rete ed ai loro motori di ricerca. Esso si dovrebbe specializzare nella storia delle Scuole Militari di tutto il mondo. Si chiamerebbero a farne parte studiosi esterni ed ex Allievi appassionati alla storia provenienti da vari Paesi e dai piu’ prestigiosi Licei militari, interessati ad approfondire la ricerca su un aspetto mai sin qui strutturalmente affrontato su base comparativa.

 

Il sito sarebbe aperto ai contributi di docenti universitari, studiosi ed universitari di tutto il mondo (in primis, europei), diffondere col tempo un e-magazine periodico, e-books, ecc.

A prescindere dall’ indubbio interesse per gli appassionati, anche per il pubblico in generale (e per Ex Allievi ed Allievi) l’attivita’ del Forum puo’ contribuire a riportare l’attenzione sul fenomeno dei licei militari e della loro peculiare importanza nell’universo educativo.

 

Proprio le peculiari caratteristiche storiche della Nunziatella, ed il fatto che siamo noi a lanciare l’iniziativa, dovrebbe avere ripercussioni favorevoli di indubbia importanza in termini di visibilita’ della nostra Scuola e di approfondimento dei legami di amicizia e collaborazione con le altre scuole militari italiane e starniere, stabilendo neifatti un nostro ruolo di leadership ideale, che un domani favorirebbe - se e quando se ne presentasse l’occasione - la candidatura di Napoli a sede di un eventuale segretariato fisico del Forum.

 

L’interazione degli Allievi con il progetto, via internet, potrebbe essere pressoche’ immediata (volontaria o guidata dai docenti) senza costi tecnico organizzativi di sorta.