Cortile Piccolo

a. Grado di utilita’ interna: + 3

b. Grado di utilita’ esterna: + 3

c. Costo finanziario interno: -- 1

d. Tasso di difficolta’ : -- 2

 

Indice di marginalita' = + 3

 

Stato di avanzamento

Lanciato il 20 Ottobre 2002, la piu’ giovane delle iniziative webex, ‘Cortile Piccolo’ e’ nato come strumento di supporto agli egroups, al fine di espletare le seguenti funzioni:

 

a) Pubblicazione di rubriche periodiche dove vengono esposti ed analizzati gli argomenti discussi negli e-groups

 

b) Distribuzione informazioni utili alla comunita' webex (estratti di argomenti di interesse generale discussi sugli egroup)

 

c) Aggiornamenti su iniziative lanciate dai webex e loro amici

 

In altre parole, una rivista online al quale tutti sono invitati a partecipare, sotto il coordinamento editoriale (per ora) di Giorgio Draskovic. La filosofia di base e’ quella di fornire un servizio utile alla comunita’ webex.

La chiave e’ quella di fornire informazioni aggiornate con frequenza, il piu’ possibile accurate, obbiettive, aprendo la partecipazione a chi voglia.

La misura dell’ utilita’ offerta sara’ la frequenza di richieste sul sito, per ora notevoli (dell’ordine di un migliaio al giorno): se il livello di interesse scendesse, cambieremmo l’impostazione. Se crollasse, chiuderemmo il servizio.

 

Limiti maggiori incontrati e rimedi suggeriti

Nessun limite maggiore sino ad ora. Valuteremo con attenzione critiche costruttive e proposte di chi vuole partecipare attivamente alla fornitura di servizi.

Alcune voci si sono levate chiedendosi il perche’ questa iniziativa nasca esternamente al SIN e alle iniziative sezionali. La risposta e’ che Cortile Piccolo e’ una voce ‘analitica’ degli egroups e intende fornire in maniera dinamica servizi di informazione complementari a quelli che

l’Associazione e le Sezioni possono o vogliono offrire attraverso i loro siti.

 

Futuri sviluppi

Molto dipendera’ dai contributi - nel medio termine - dei webex: giornalisti, volontari, creativi, etc. Il successo dell’iniziativa, come anzidetto, sara’ monitorato regolarmente.

Sono stati appena lanciati AAA-Offresi/Cercasi e Pubblicita’, due servizi indiscutibilmente utili qualora si crei una massa critica di partecipanti.

Altri sviluppi possibili sono la creazione di un’ area privata (accesso tramite password) dove l’ex troverebbe informazioni di natura piu’ confidenziale e altri servizi ancora da identificare.