Aggiornamento Novembre 2002

Agli inizi del 2002 lanciammo nell’allora e-group Nunziatella 5 iniziative concrete, in cui il gruppo si sarebbe impegnato nel corso dell’anno. Riportiamo di seguito la descrizione che allora ne demmo:

 

- Creazione di un servizio di mentoring

- Ripristino del servizio di guardia domenicale a Palazzo Reale

- Collegamenti in chat (anche audio) in lingua inglese e francese con Allievi 3o Anno

- Dibattito sull’ammissione di ragazze ai corsi della Scuola

- Istituzione di una lezione di una ora alla settimana di Storia della Nunziatella.

 

Non tutte le iniziative sopra descritte hanno purtroppo conosciuto nell’anno il medesimo grado di sviluppo.

 

Il 2003 non e’ stato anno facile per il movimento Webex, per via delle personalita’ esplosive che (per fortuna!) vi partecipano e della reale difficolta’ di coordinare centinaia di voci in programmi coerenti. Del resto non e’ proprio dei Webex fare allineare e coprire tutti quanti al fine perseguire ciecamente gli obiettivi: perche’ vi sia efficienza il realismo deve contraddistinguerci, un realismo che ci impone di valutare periodicamente in maniera obiettiva cosa vale la pena di mandare avanti, cosa proporre di nuovo, cosa fermare.

 

Ha fatto eccezione il Mentoring, sul quale abbiamo concentrato le forze lasciate libere dalla riorganizzazione del gruppo, e nel quale abbiamo conseguito risultati degni di nota, anche se chiaramente suscettibili di ulteriore notevole sviluppo.

Dobbiamo essere peraltro fieri dei risultati da noi conseguiti in meno di sei mesi di riorganizzazione (di cui tre estivi!).

L’ obiettivo di raggiungere una massa critica di iscritti (da noi stimato in 200) appare oramai acquisito entro dicembre, se non prima.

La recente messa in onda del sito di appoggio ha peraltro enormemente amplificato la nostra audience, come dimostrano le statistiche sugli hits giornalieri. E’ facile prevedere che questo strumento si rivelera’ strategicamente prezioso per il futuro sviluppo del gruppo WebEx.

Il metodo e lo stile con il quale abbiamo operato questo sforzo e’ stato anche molto importante: siamo riusciti ad assicurare al gruppo, tutti insieme, una struttura democratica in cui poter crescere; siamo riusciti ad imporre il nostro stile di Ex interessati ad esaminare qualsiasi problema senza pregiudizi e con rigore scientifico, in maniera indipendente e non partigiana, contro nessuno e nell’interesse di tutti.

Non si tratta di cose di poco conto, come non di poco conto. Ci ha permesso di maturare, acquisendo una migliore conoscenza delle nostre potenzialita’ e dei nostri limiti.

Ci ha consentito di chiarire il nostro ambito di azione di gruppo comprendente Ex associati, non associati e simpatizzanti rispetto a quello di prerogativa dell’ Associazione Ex Allievi, con cio’ superando timori ed incomprensioni del passato.