Ex & WebEx

Studio comparativo sull'uso di internet

da parte degli Ex Allievi della

Scuola Militare Nunziatella

di

Giorgio Draskovic 65/68

(28 dicembre 2002)

 

 

INDICE

 

 

A. Scopo e rilevanza dello studio

 

B. Internet in Italia

            B-1. Studio AC Nielsen (tavola B-1)

            B-2. Studio Jupiter Research (tavola B-2)

            B-3. Studio Morgan Stanley (tavola B-3)

 

C. Il caso NUNZIATELLA

            1. Il metodo usato per aggregare i dati

            2. Dettagli e calcoli

                        (a) Base WebEx (tavola C-1)

                        (b) Base cyber-attiva

                        (c) Riassunto e Proiezioni (tavola C-2)

 

D. Nuove strategie WebEx

            1. Censimento della base WebEx ed offerta mediatica

            2. Conclusioni

 

           

 

A. Scopo e rilevanza dello studio

 

Si avverte l'esigenza di approfondire in maniera la piu' metodica possibile il rapporto fra Ex Allievi ed internet. Ad oltre due anni dalla formazione della prima mail-list spontanea, l'introduzione del SIN (Sistema Informatico Nunziatella), ecc. sembra naturale, per un gruppo di discussione ed elaborazione quale il nostro, approfondire l'analisi del nostro particolare bacino di utenza.

Circolano infatti alcune leggende metropolitane, basate su criteri assolutamente non scientifici, per cio' che riguarda la consistenza reale del fenomeno WebEx. Quanti sono gli Ex Allievi effettivamente collegati via internet?.

E quanti di questi sono effettivamente WebEx, nel senso che adoperano internet per comunicare regolarmente con altri Ex Allievi? Quanti di questi ultimi trascendono le comunicazioni inter-corso (o inter-classe!) per avventurarsi nel c.d. milieu consociativo della comunicazione, quello che trascende le barriere anagrafiche e geografiche ? Uso il termine come fenomeno generale, del quale la comunicazione associativa [interna cioe' alla Associazione Ex Allievi] e' una parte.

La esperienza delle mail list, da sola, puo' essere fuorviante in proposito: la presenza in esse di elementi iper-attivi, che a volte scaricano nelle mail sindromi personali non necessariamente di interesse universale, le diatribe violente e devastanti che comportamenti siffatti talvolta innescano (in una parola: la personalizzazione patologica del comunicare) fanno spesso dimenticare che, anche intuitivamente, vi e' al di la' dell' immediatamente visibile un piu' ampio bacino di Ex che, anche se non comunicano attivamente (per varie ragioni, o perche' infastiditi dalla canizza altrui o per pura mancanza di tempo disponibile) non per questo sono indifferenti ad una corretta utilizzazione di internet - del quale sono comunque fruitori - che permetta:

 

·                    una diffusione regolare, tempestiva ed attendibile [fatti separati da opinioni] delle notizie di comune interesse;

·                    il mantenimento di un database aggiornato ed efficiente sui contatti degli Ex;

·                    la possibilita' di interagire con gli altri, quando lo si desideri e con diverse fasce di frequenza ed intensita';

·                    la possibilita' di contribuire a determinare, con il proprio voto, il modo in cui si organizzano le cose.

 

Anzi queste esigenze, piaccia o meno, sono comuni a tutti gli ex Allievi (iscritti o meno alla Associazione), sia pure in misura diversa a seconda del singolo individuo. Studiando la lista, si nota come dalla prima alla quarta esigenza vi sia un crescente grado di interattivita' consociativa, che solo internet oggi puo' soddisfare appieno ed in tempo reale. Se infatti, con sforzi ed investimenti non trascurabili, e' concepibile la produzione di un bollettino cartaceo che informi tutti gli Ex iscritti in Annuario, man mano che si procede l'unica risposta possibile e' internet.

 

Quantificare quindi il bacino di utenza effettivo di internet (odierno e proiettato nell'immediato futuro) e studiare come meglio rispondere alle esigenze sopra ricordate diviene per noi essenziale. Come si vedra', proprio da questo studio emergono dei suggerimenti preziosi circa il nostro futuro assetto organizzativo.

 

Una ultima avvertenza, che dovrebbe essere pleonastica ed invece, data la presenza dei soliti pronti a capire fischi per fiaschi, non lo e': chi scrive e' da qualche tempo un membro attivo di quello che va sotto il nome di WebEx. Sono senz'altro un insider ed un osservatore privilegiato di tale mondo, che comprende iscritti e non iscritti alla Associazione. Scrivo qui su questo mondo, non sulla Associazione: le cui vicende ovviamente mi interessano, come interessano tutti, ma sulle quali non ho alcuna particolare veste o interesse da far valere. Spero peraltro che quanto qui contribuito possa servire anche a chi tale veste ed interesse lo ha, istituzionalmente.

 

 

 

 

B. Internet in Italia

 

Iniziamo il nostro studio esaminando i piu' recenti dati disponibili riguardanti statistiche e trends sull'uso di internet in Italia. In linea teorica, infatti, non si vede ragione per la quale il comportamento degli Ex Allievi in internet debba differire, nei grandi numeri, da quello generale della societa' italiana. Semmai, dato il piu' alto livello di scolarita', censo, e posizione sociale che certamente caratterizza il segmento statistico Ex Allievi SMN rispetto al dato generale, si potra' argomentare che in seno a tale segmento i dati debbano essere piu' elevati della media. Sicuramente, essi non possono essere inferiori.

Nel nostro studio comparativo adottiamo sul punto l'atteggiamento piu' conservatore, assumendo che il dato Ex Allievi coincida perfettamente col dato medio nazionale.

 

La relativa novita' del fenomeno in Italia ha come primo effetto una vivace confusione nei dati statistici a disposizione, che da Istituto ad Istituto variano in misura anche notevole.

Abbiamo esaminato tre studi che comparano la situazione italiana con quella del resto d'Europa, e - per cio' che ci riguarda - abbiamo focalizzato la comparazione con quella dei paesi all'Italia maggiormente assimilabili in termini di popolazione e livello di vita: la Francia [anch'essa sede di Licei Militari] ed il Regno Unito.

 

B-1. Studio AC Nielsen [ripreso da pubblicazione di eBay Italy del maggio 2002]

 

                                                             [in milioni]                                                                   

   segmento                  Italia       [% pop.]      Francia         [% pop.]        UK           [% pop.] 

a) Popolazione             57.9        [100.00]        59.9           [100.00]        59.7          [100.00]

b) Universo internet      24.2          [41.77]        17.1             [28.54]        34.1            [57.12]

c)  Universo attivo        13.1          [22.62]        10.9             [18.20]        11.0            [18.42]

d) [ % (c) su (b)]        [54.13]                         [63.74]                            [32.26]                     

 

Indipendentemente dalla attendibilita' delle cifre (il dato italiano di penetrazione cosi' superiore a quello francese e' abbastanza isolato nella panoramica degli studi considerati), giova qui notare un fatto: la differenza fra l'universo internet, cioe' la stima di tutti i collegati, rispetto a quelli che almeno una volta al mese effettivamente si collegano ("universo attivo"). In altre parole, oltre a coloro che usano internet, ve ne sono altrettanti che, pur disponendone, non ne fanno uso regolare.

 

B-2. Studio Jupiter Research [luglio 2002]

 

                                                                   [in milioni]                                                         

   Anno                  Italia                                 Francia                                     UK                

                  Popol.    on-line   [%]       Popol.     on-line     [%]       Popol.     on-line    [%]    

   2002        57.9       17.4  [30.05]     59.9        16.5    [27.54]     59.7        25.8    [43.22]

   2003        58.0       20.5  [35.34]     60.2        19.8    [32.89]     59.8        28.3    [47.32]

   2004        57.9       22.9  [39.55]     60.4        22.9    [37.91]     60.0        30.4    [50.67]  

 

Per quel che e' dato capire, in questo studio gli on-line individuals misurati corrisponderebbero all'universo internet (b) dello studio precedente, eliminando doppi conti mail dello stesso individuo, ecc.

Questa rilevazione ci interessa soprattutto per i trend di crescita che essa evidenzia per il prossimo biennio, alla fine del quale in Italia la penetrazione di internet si attestera' intorno al 40% della popolazione. Nel 2003 l'incremento rispetto all'anno precedente e' misurato in +17.6%, nel 2004 e' +11.9%.

 

B-3. Studio Morgan Stanley [ottobre 2002]

 

                                                       [in milioni]                                                      

   Anno              Italia                   Francia                   UK                  Europe        

                     users    [%]         users     [%]          users     [%]       users     [%]     

   2002           8.3    [14.3]       11.9    [20.1]        14.8    [24.8]      62.3   [20.2]   

 

Questa rilevazione, la piu' conservativa delle tre, prende in considerazione gli unique internet users, e pertanto va considerata una variante del dato B-1(c), intesa in senso piu' restrittivo di utilizzatori attivi. E' interessante notare come, quando si passa ad esaminare l'uso maturo di internet, le cifre italiane scendono bene al di sotto di quelle francesi e della media europea. Un altro dato significativo, riferito all'Italia, offerto da questa rilevazione e' che il 98% degli users utilizza internet per esplorare il web [il 100% per corrispondenza elettronica].

 

C. Il caso NUNZIATELLA

 

1. Il metodo usato per aggregare i dati

 

Arrivare alla aggregazione di dati sufficientemente certi, omogenei ed affidabili non e' stata cosa semplice: descriviamo qui di seguito i metodi usati per le categorie piu' importanti.

 

·                    Base Ex Allievi , in altre parole: la nostra popolazione. L'Annuario 2000 preparato dalla Associazione Nazionale Ex Allievi, il piu' recente ed elaborato sforzo di censimento della nostra base riportava 3.892 nomi. A questi vanno aggiunti i due corsi in tale pubblicazione non censiti (il 98/01 ed il 99/02). In ogni corso, poi, l'Annuario ometteva purtroppo alcuni nominativi che avrebbero invece dovuto esser censiti. Per le ragioni suesposte, ed anche considerando le inevitabili e tristi dipartite nel frattempo verificatesi, riteniamo che la cifra di 4.000 normalmente accreditata possa essere tranquillamente accettata come attuale base.

·                    Base Cyber-attiva , intendendo con tale termine il numero di Ex Allievi dotati di accesso a internet, corrispondente grosso modo all' universo internet della rilevazione B-1 oppure, al netto dei doppi e tripli conti mail intrattenuti da alcuni individui, alla popolazione on line dello studio A-2. Abbiamo provato a misurarla esaminando in dettaglio la situazione di due corsi: quello entrato nel 1965 e quello entrato nel 1982.

·                    Base WebEx, termine con il quale intendiamo gli Ex che non solo sono cyber-attivi, ma sono tali in veste di ex allievi, interessati (in varia misura) ad utilizzare tale mezzo di comunicazione per mantenersi in contatto, partecipare, ecc. In questo senso, ed ovviamente nel ns. ambito particolare, questo segmento corrisponde in buona misura all' universo attivo dello studio B-1 e/o agli users dello studio B-3.

 

2. Dettagli e calcoli

 

(a) Base WebEx

 

 

Stabilita in 4.000 la Base Ex Allievi, si trattava ora di identificare le altre due componenti.

 

Siamo partiti dalla terza, cioe' la Base WebEx.

 

Abbiamo per mesi sottoposto ad un vaglio attento tutti gli indirizzi e-mail di ex Allievi che abbiamo potuto desumere da tre fonti: la notra lista WebEx, la vecchia lista Nunziatella.group, la mail list del SIN. Non e' stato un lavoro facile (1) ma alla fine, eliminati doppi indirizzi, indirizzi scaduti ecc. siamo arrivati ad una lista di indirizzi (2) che abbiamo diviso per corso:

 

C-1. WebEx Attivi

 (l'anno si riferisce all'anno di ingresso alla SMN)

 

1936-50  attivi:   9    iscritti:       4          44.4%                 X

1951        attivi:   6    iscritti:       1          16.7%                 X

1952        attivi:   5    iscritti:       1          20.0%                 X

1953        attivi:   9    iscritti:       3          33.3%                 X

1954        attivi: 11    iscritti:       1            9.1%                 ?

1955        attivi:   4    iscritti:       2          50.0%                 X

1956        attivi:   4   iscritti:                25.0%                 X

1957        attivi:   0   iscritti:        0              -                        -

1958        attivi: 13   iscritti:        3          23.1%                 X

1959        attivi: 24   iscritti:        9          37.5%                 X

1960        attivi: 20   iscritti:        7          35.0%                 X

1961        attivi: 10   iscritti:        2          20.0%                 X

1962        attivi: 16   iscritti:        3          18.7%                 X

1963        attivi: 10   iscritti:        7          70.0%                 X

1964        attivi:   6   iscritti:        4           66.7%                X

1965        attivi: 32   iscritti:      28          80.0%                 X

1966        attivi: 16   iscritti:      14          87.5%                 X

1967        attivi:   9   iscritti:         6          66.7%                  ?

1968        attivi:   6   iscritti:         2          33.3%                  ?

1969        attivi:   5   iscritti:         2          40.0%                 X

1970        attivi:   6   iscritti:         2          33.3%                 X

1971        attivi:   6   iscritti:         3          50.0%                  ?

1972        attivi:   6   iscritti:         1          16.7%                  ?

1973        attivi:   7   iscritti:         2          28.6%                 X

1974        attivi: 11   iscritti:         3          27.3%                 X

1975        attivi:   7   iscritti:         0            -                          -

1976        attivi:   3   iscritti:          0            -                          -

1977        attivi:   8   iscritti:         1          12.5%                   ?

1978        attivi:   8   iscritti:         1          12.5%                   ?

1979        attivi: 14   iscritti:         4          28.6%                  X

1980        attivi:   9   iscritti:         2          22.2%                   ?

1981        attivi: 24   iscritti:         3          12.5%                  X

1982        attivi: 13   iscritti:         1            7.7%                  X

1983        attivi: 10   iscritti:         3          30.0%                  X

1984        attivi: 22   iscritti:       18          81.8%                  X

1985        attivi: 24   iscritti:       12          50.0%                  X

1986        attivi:   5   iscritti:          1          20.0%                  ?

1987        attivi: 10   iscritti:          3          30.0%                  ?

1988        attivi: 20   iscritti:          9          45.0%                  ?

1989        attivi:   7   iscritti:          0               -                       -

1990        attivi: 15   iscritti:          3          20.0%                  ?

1991        attivi: 17   iscritti:          1            5.9%                  ?

1992        attivi: 20   iscritti:          1            5.0%                  ?

1993        attivi: 25   iscritti:          8          32.0%                  ?

1994        attivi: 13   iscritti:          7          53.8%                  X

1995        attivi: 18   iscritti:          5          27.8%                  X

1996        attivi: 23   iscritti:          5          21.7%                   ?

1997        attivi: 12   iscritti:          4          33.3%                  X

1998        attivi:   6   iscritti:           1         16.7%                  X

1999        attivi: 16   iscritti:           6         37.5%                  X

--------------------------------------------------------------------------------

totale     attivi:  582   iscritti:     206         35.4 %                     .

 

Note:

(1)  particolarmente laboriosa la elaborazione dei dati relativi agli iscritti a nunziatella.group: moltissimi dei nominativi risultanti iscritti a fine giugno 2002 risultano o doppie iscrizioni, o conti andati in disuso, o la cui attribuzione ad ex Allievi e' stata esclusa o e' risultata impossibile da determinare con assoluta certezza.

(2) abbiamo qui omesso, per intuibili ragioni di privacy,  l'elenco dettagliato di indirizzi e nomi.

 

La tabella C-1 e' molto importante ai nostri fini: essa censisce tutti i nominativi attivi che, spontaneamente o su segnalazione di un compagno di corso, hanno accettato di iscriversi - anche se limitatamnte ad un periodo - ad una o piu' liste mail nunziatelliche, e compara tale quantita' con il numero degli iscritti attuali alla nostra lista WebEx.

 

La prima cosa che salta agli occhi, per noi importante ai fini deduttivo/statistici, e' la sostanziale coincidenza di alcune cifre con il dato nazionale.

 

Cosi' gli attivi sono il 14.6% della Base Ex Allievi, un dato che sostanzialmente coincide con quello (14.3%) degli users censito in B-3.

 

Ancora, la percentuale media di iscritti al WebEx group rispetto alla massa degli attivi e' oggi del 35.4%, un dato che puo' essere considerato accettabilissimo, anche se, come si vede, e' distribuito fra i Corsi in maniera assolutamente non omogenea.

 

(b) Base cyber-attiva

 

 

A questo punto, per determinare induttivamente la consistenza della Base cyber-attiva, cioe' il numero stimato di Ex Allievi dotati di accesso ad internet, anche se non lo usano normalmente in ambito consociativo.

 

Abbiamo pertanto esaminato in dettaglio due Corsi, separati da circa 20 anni di differenza:

 

·                    Corso 65-68/69 e' il corso dello scrivente, tradizionalmente un corso a cyber-attivita' spinta: il primo corso ad avere un proprio website, su 64 componenti il Corso, ben 32 [50%] risultano cyber-attivi. Grazie all' opera di pungolo effettuata da due Ex soprattutto le due classi del Classico (meno le due dello Scientifico) hanno raggiunto livelli di connessione internet assolutamente ragguardevoli (il Classico A e' al 90%). Se si pensa che questo e' un corso ante-computer age, cio' offre una idea dei  livelli raggiungibili mediante una campagna ben organizzata e condotta dalle persone giuste.

·                    Corso 82/85  una recente comunicazione relativa alla organizzazione del loro raduno ventennale ci ha fornito un elenco dal quale si desume che, su 82 componenti di quel corso quelli dotati di un indirizzo e-mail erano 38 [46.3%]. Questo caso e' ancora piu' significativo del precedente, in quanto trattasi di un corso risalente agli anni di diffusione del personal computer, anche in Italia, e non si tratta di un caso "spinto". Questo e' dimostrato dal fatto che gli attivi [base Webex] di tale Corso sono solo 13 [15.8%], di cui iscritto in Webex group solo uno. Abbiamo quindi per tale corso tutte le percentuali da noi investigate:

            1. Base ex allievi:      82 [100.0%]

            2. Base cyberattiva:  38   [46.3%]

            3. Base Webex:         13   [15.8%]

 

(c) Riassunto e Proiezioni

 

 

Vediamo quindi ancora una volta confermati i dati relativi alla situazione generale italiana, e possiamo quindi dedurre con una certa tranquillita' che i dati relativi al nostro segmento sono i seguenti:

 

C-2. tabella Webex

                                               2002                                   2003 (1)                            2004 (2)           

1. Base ex allievi:             4.000        [100.0%]        4.030        [100.0%]        4.060        [100.0%]

2. Base cyberattiva:    1.800-2.000   [45-50%]   2.135-2.377   [53-59%]   2.395-2.680   [59-66%]

3. Base Webex:               582-640    [32% di 2]      747-832    [35% di 2]       886-992    [37% di 2] (3)

4. Iscritti Webex group   203-224    [25% di 3]       261-291   [25% di 3]       310-347    [25% di 3] (4)

 

Note:

(1)  crescita Base cyberattiva presunta + 17.6% sull'anno precedente, uguale al dato nazionale (cfr. B-2)

(2)  crescita Base cyberattiva presunta + 11.9% sull'anno precedente, uguale al dato nazionale (cfr. B-2)

(3)  crescita prevista con un minimo di attivita' promozionale

(4)  dato presunto costante

 

Va da se che, al di la' della crescita per cosi' dire "inerziale" evidenziata dalle proiezioni di cui alla tabella qui sopra, molto nei risultati finali dipendera' dalle nostre scelte tecnico/organizzative e dalla efficacia e bonta' delle iniziative che andremo a svolgere, e di cui si discute nel capitolo seguente.

 

Qui preme soprattutto sottolineare il dato che il bacino potenziale di utenza (cioe' la Base cyberattiva) non e', come troppo spesso si pensa e si afferma, ristretta ai 600 webex "visibili", ma che questi rappresentano la punta di un iceberg di ben piu' vaste proporzioni ed in piena crescita, che appieno giustifica l'impegno di sforzi e mezzi sempre maggiori. Con strategie non necessariamente eguali a quelle sin qui usate per promuovere questa o quella lista e-mail.

 

D. Nuove strategie WebEx

 

1. Censimento della base WebEx ed offerta mediatica

 

Data la ampiezza presunta della base, si impone come prioritaria una grande opera di censimento degli Ex Allievi collegati ad internet. Qui stiamo parlando di mezzo Annuario 2000, non di bazzeccole; e di un numero crescente ogni anno in misura variante dal 10% al 20%, a seconda che alla crescita naturale si abbini o meno una azione di promozione specifica.

Tale opera va compiuta usando gli strumenti giusti, ed in stretta collaborazione tra WebEx ed Associazione.

 

Ma va anche e soprattutto compiuta partendo dalla considerazione del perche' vi e' un 65-70% di Ex che, pur dotati di accesso ad internet, preferiscono non usarlo per comunicare "consociativamente" con gli altri. Ne elenco alcune, coi relativi suggerimenti di rimedio:

 

·                    Scarsa dimestichezza: molti, ancorche' costretti per lavoro o altro ad usare il computer e quindi internet, in realta' non lo padroneggiano. Questa motivazione e' senz'altro piu' presente nelle fasce piu' anziane, ma non solo e non esclusivamente. Il "prodotto" offerto deve essere facile da usare, ed il massimo di pazienza va esercitato nella assistenza ai meno esperti. Qualsiasi cosa che preveda password, complicate verifiche di iscrizione, autogestione di opzioni di mail ecc. e' troppo complicato per alcuni, e provoca rigetto immediato.

·                    L' Ex spesso non sente la necessita' di lasciare una reperibilita' immediata, al di fuori del collegamento sporadico coi suoi compagni di classe o di corso, perche' non si sente istintivamente attratto dalla socializzazione con altri ex Allievi non omologhi per eta', tradizioni, modo di pensare, ecc. Il caso del 1982/85 ci sembra esemplare, ma potremmo citarne altri: tutti i corsi in tabella C-1 con meno di 13 attivi e/o una percentuale di iscritti inferiore al 35% degli attivi. L'aggancio deve avvenire attraverso i compagni di corso attivi, e non deve prefigurare altro se non la possibilita' di stabilire un contatto che sara' facilmente autogestibile dall'interessato. Nel senso che comunicare il proprio indirizzo e-mail non deve per forza risolversi nell'assoggettamento del tapino, contro la sua volonta' e possibilita' di difesa, ad una invasione di missive provenienti da ogni dove e dai piu' disparati contenuti.

·                    Tot Capita Tot Sententiae. Per loro formazione, gli Ex ragiscono male ad una offerta mediatica che non tenga nel debito conto le loro individuali preferenze, ma sia generalista: c'e' chi accetta di buon grado una informazione sulla Nunziatella (specialmente se ne puo' facilmente autogestire la fruizione), ma non necessariamente l'inclusione in una mail list; chi accetta la mail list, ma la vuole riservata ad argomenti seri, con messaggi sporadici e frutto di ponderazione; chi infine ama anche il cazzeggio, sa benissimo come gestire una mail list senza farsi sopraffare. Occorre diversificare l'offerta mediatica in maniera netta e facilmente comprensibile da tutti: dalla semplice segnalazione dell'indirizzo e-mail, che - come quella dell'indirizzo o del numero del telefono - non comporta altri impegni, alla disponibilita' di un sistema web diversificato e collegato (per es. il sito ufficiale SIN e Cortile Piccolo) in cui si sa si possono trovare, quando lo si voglia, certe informazioni e servizi; dalla mail list seria di elaborazione ed approfondimento a quella dedicata al cazzeggio, non moderata e ad uso intenso, sino al servizio specializzato (p.es. il Mentoring) in cui per via internet si partecipa attivamente in corso d'opera.

·                    Molti Ex non avvertono ancora (o piu') la appartenenza ad un ring mediatico come il nostro quale appartenenza ad un Club esclusivo e di assoluto prestigio. E' questa, a mio parere, una delle principali cause per spiegare la pigrizia di tanti a rendersi cyber-visibili, anche quandoi potrebbero. Anche qui, non e' certo problema risolvibile dai WebEx colle loro sole forze. Ma certamente il rimedio risiede in una offerta qualitativamente sempre piu' alta, elitaria, esclusiva. Che faccia sentire a tutti come necessitata e fonte di orgoglio la propria visibile appartenenza al gruppo. Il Mentoring, il collegamento colle altre Scuole Militari in Italia e nel mondo, il tipo e la qualita' della informazione e delle iniziative offerte sono passi in questa direzione.

 

2. Conclusioni

 

 

Da quanto sopra, alcune riflessioni conclusive su quanto a mio avviso dovremo impegnarci a fare nel prossimo futuro. Riflessioni sulle quali vi invito, come sempre, alla discussione, approfondimento e... decisione.

 

1. Censimento WebEx Un rapido esame della tabella C-1 dimostra che gia' ora abbiamo, per quasi ogni Corso, uno o piu' possibili Responsabili di Corso ("Sentinelle Webex") ai quali affidare il compito di coordinare, corso per corso, il censimento. Le "X" segnate a destra nella linea del corso indicano che gia' e' reperibile, per quel corso, un possibile candidato. Questi riceveranno nei prosimi giorni una proposta piu' articolata e con elenchi nominativi. Vi sono tuttavia dei corsi nei quali o non siamo rappresentati affatto, o lo siamo in maniera assolutamente insufficiente. Siete pregati di intervenire con proposte e suggerimenti su come e tramite chi cercare di colmare certi gap. L'importante e' che il censimento va condotto in accordo e collaborazione con la Associazione, e che esso deve essere manifestamente disgiunto da altre iniziative di propaganda ecc.

 

2. Cortile Piccolo e Sito Ufficiale Sempre per "caduta" dalle considerazioni che precedono, mi appare ovvio che il fronte sul quale concentrare i nostri sforzi per trasformare la Base cyberattiva in Base WebEx non e' la propaganda per questo o quel gruppo e-mail bensi' l'approntamento di una combinata SIN - Cortile Piccolo capace di offrire a chi lo voglia, quando lo voglia, un prodotto completo e di qualita' elitaria. E' una rivoluzione copernicana rispetto a quanto, per necessita', da noi fatto sinora: si parte dal dare il massimo possibile al massimo numero di fruitori possibile, affinche' essi lo gestiscano in maniera assolutamente autonoma, riservando il resto ad una selezione che avvenga in un secondo momento, per cooptazione o adesione spontanea. Questo presuppone un nuovo e piu' intenso livello fra sito ufficiale (gestito dalla Associazione) e sito non ufficiale (WebEx), su basi chiare ed inequivoche.

 

3. e-groups Questi devono divenire il punto di arrivo, non quello di partenza, di un processo selettivo, ad imbuto, della Base WebEx. In altre parole, la adesione all' e-group Pisakan dovra' essere ricercata da chi predilige una comunicazione intensa, non moderata e sa come gestirla. L'adesione all' e-group WebEx [moderato e sottoposto a poche ma ferree regolette di vivere civile] sara' scelta da chi e' interessato ad approfondire, elaborare e "votare" sulle varie iniziative [non quindi una partecipazione passiva, con poche prime donne, ma una piu' interattiva e decisionale]. La partecipazione all' e-group Mentoring (o ad altri simili che venissero varati in relazione ad altre iniziative) sara' scelta da chi si impegna a svolgere o a fruire del relativo servizio.

 

4. WebEx e WebIn Cio' che noi stiamo tentando di organizzare rispetto alla situazione pregressa deve a mio avviso divenire normale amministrazione per i futuri Ex. Questo si puo' ottenere in un solo modo, istituzionalizzando il cyber-rapporto fra Ex e Allievi. Di modo che questi ultimi sappiano gia', al momento della Maturita', che il rapporto colla Nunziatella puo' continuare in via virtuale ed effettiva. Questo necessita l'approvazione delle autorita' militari preposte alla Scuola, ma i tempi sono maturi e non si vede perche' cio' non si debba fare. Dal Mentoring alla nostra offerta di donare il nucleo hardware di un Internet Cafe' agli Allievi, tutto punta in quella direzione. Aggiungo qui un' altra iniziativa, che ho preventivamente discusso, per cio' che riguarda la fattibilita' tecnica, con Gabriele Albarosa. Ho sopra citato il Sito di Corso 1965/68, iniziato da Pino Iacono e poi cresciuto con contributi vari, ed ho accennato alla importanza che esso ha avuto nel livello di cybernetizzazione del nostro Corso. E' possibile offrire, nell'ambito della piattaforma di Cortile Piccolo, ad ogni Corso un modulo semplice di Sito di Corso, che gli interessati possono poi man mano provvedere ad ingrandire, personalizzare ed abbellire con elementi tratti dall'Album Mak P ed altri piu' attuali. In prospettiva, dalla sezione Links ciascuno potrebbe risalire al proprio Sito di Corso individuale. Visto in prospettiva, il Sito di Corso dovrebbe essere creato a Scuola, al Terzo Anno. Magari come versione on line dell'Album Mak P. E poi dovrebbe crescere con gli Ex, accompagnandoli per tutta la vita. Tanto per darvi una idea di come stiano oggi le cose, pensate (parlo qui ai piu' anziani, abituati ai miracoli delle COMMAK) che attualmente l'Album Mak P del 212mo corso, 99/02, ancorche' pagato dagli (ex) Allievi non e' stato ancora... stampato! La butto la', ma un Album Mak P / Sito di Corso, che cresca in parallelo con i suoi artefici / protagonisti, on-line e quindi indifferente alle tarme ed agli ingiallimenti, a me sembra una idea molto ma molto sensata...

 

Giorgio Draskovic, 65/68