BENVENUTI FRATELLI !

In occasione del viaggio di istruzione compiuto a Firenze dalla 3^ Compagnia della Scuola Militare di Milano "TEULIE'", come da consuetudine consolidatasi in questi ultimi tempi, la nostra Sezione Toscana dell'Associazione ex Allievi Nunziatella ha organizzato un incontro.

Domenica 2 Febbraio, in una splendida giornata invernale, ci siamo dati appuntamento in Piazza del Duomo alle ore 15.

Sono convenuti: gli allievi della Teuliè con gli ufficiali d'inquadramento (Cap. Bartolomeo, Ten. Pinelli e Ten. Alaimo) l'insegnante di Storia dell'Arte Tiziana Beretta, gli ex allievi della Nunziatella, del Morosini e della stessa Teulie' ora in Accademia Navale a Livorno, il Presidente dell'Associazione Ex Allievi della Scuola Militare di Milano Enzo Beltrami, il Presidente dell'Associazione Ex Allievi della Scuola Militare di Roma Vittorio dè Castiglioni, Fabrizio Del Carretto (corso Platone 42-45), Enrico Cossidente e Marco Epifanio (corso Masotto II 97-00), ed una nutrita rappresentanza della nostra Sezione nella quale spiccavano inequivocabilmente, data la loro stazza, Giorgio Draskovic da Sydney, Roberto Perchiazzi da Dolce e Gabbana, Carlo Biso da Pisa, Marcello Pecori strappato direttamente da una sala chirurgica per non dimenticare Mario Bernardi da Roma, ed il sottoscritto.

Circondati dai turisti, che si accalcavano per farsi fotografare insieme con gli allievi in uniforme storica, noi vecchi abbiamo avvertito una punta di invidia ed abbiamo contrabbandato, con sorrisi ammiccanti la nostra età come poco distante da quella dei giovani. Ci saremo riusciti?

L'occasione è stata da tutti ritenuta importante e quelle poche ore sono state consumate per uno scambio amichevole e sincero delle reciproche preoccupazioni, problematiche e future speranze, proseguito poi durante una cena al Ristorante LA VELA, dopo che gli allievi, stanchi da cinque giorni di visite a Musei, Opere d'arte e quant'altro questa nostra magnifica città offre, completamente "giapponesizzati", ci hanno lasciato per far ritorno al loro acquartieramento dove erano alloggiati.

Ci siamo lasciati con un caloroso abbraccio, spinti in piccola parte dal freddo, ma principalmente dall'affetto e dal grande rispetto reciproco.

E' intendimento unanime di tutti i partecipanti a questo evento, di continuare e di approfondire i rapporti, con la netta convinzione che solo agendo in questa direzione miglioreremo noi stessi ed un po' anche la nostra Italia.

Il Presidente

Alberto Livotto '58-'61

... E qui l'architettonico Presidente dei nostri lupi toscani lascia il passo ad una breve nota del vostro pellikanico, ubiquito e ingombrante editore, che ha passato nella sua Firenze una giornata indimenticabile, sospeso fra passato e futuro. Prendendo molto sul serio il suo ruolo di gabibbo nunziatellico, come vedete nella foto...

Fra l'altro ho trovato un altro pazzo visionario, con qualche anno di piu' e diversi chili di meno, l'inarrestabile Enzo Beltrami, Presidente degli Ex Teulie', con il quale ci siamo subito messi a parlare di come estendere ai cugini milanesi la nostra esperienza di Mentoring e costruire assieme altri possibili sogni in comune. Che dirvi? Alla fine di tanti appassionati discorsi, se vi dovessi dire la mia, io ho trovato una comunanza assoluta di intenti, sentimenti, voglia di essere diversi per la nostra Patria... Differenze? Si: un numero sulla mappina ed un pollo sul petto. Nient'altro. A vederci presto nei siti WebEx, carissimi fratelli meneghini: le porte son stra-aperte!

Giorgio Draskovic 65/68 "Pellikan"