Gnocchi senza Frontiere

CENONI

WebEx

Around the world

Con le Feste di fine d'anno si scatena

implacabile

l'antico rito della magnata nunziatellica:

per salutare degnamente il vecchio anno che ci lascia

e solennemente impegnarsi a magna' ancor di piu'

in quello che viene

migliaia di mascelle in ogni parte del globo

si mettono in marcia...

Bosnia

Reportage di Raffaele Niglio

Nella fredda notte dei Balkani (rabbrividivano financo i Balgatti!), in quel di Sarajevo, cena WebEx a sorpresa, complici:

Marco Bedina (75-79)

Mario Segreto (79-82)

Carmine Capobianco (88-91)

Raffaele Niglio (93-96)

Nella foto affianco allegramente immortalati, unitamente al cuginetto del Morosini Giovanni Maria Scopellitti

 

Un brindisi a tutti i WebEx sparsi per il mondo concludeva in modo degno la celebrazione degli Ex "bosniaci"

 

 Ten. amm.com. Raffaele NIGLIO

 Capo Gestione Denaro

C.A.I.   Bosnia

eneto

(ricostruzione a spizzicotti e gran bocconi by Bart Veccia 48/51 - himself!)

Stavolta non c'era PIETRO MICCA, altrimenti sarebbe stata una minestra ricotta.   In compenso c'era un lusso straordinario, anche nella sistemazione dei tavoli e delle sedie tutte completamente ricoperte da stoffe bianche.

Ed un ambiente che odorava di "rustico", come si fosse in Baita.

La "Casa LIVINANGIOR",  Ristorante favoloso,  nella immediata periferia di Montegrotto Terme,  completamente circondato da prati estesi ed appoggiato ad una selva di alberi, ci ha accolti nel suo romantico "Belvedere".  Da vera Stella della Degustazione.

Meglio sarebbe: dire dei "Bongustai"                                

 

Ed eccoli, i  "Nostri Ex" Buongustai.  Arrivano alla spicciolata, abbracci, baci, confabulazioni, e poi si assèttano, formando dei gruppi, nei vari tavoli rotondi, accoglientissimi, al centro dei quali un cespo di fiori con una candela accesa nel mezzo.

Eravamo in 56.  Ma la concomitanza della "Inaugurazione della Fenice", con i problemi della Sicurezza per il Presidente Ciampi,  ci ha privati di ulteriori presenze dei MACCHIA, SANTICCHI, SCARANO, TORRE, VALLINO.

Prima di citare i nostri Amici accompagnati dalle Gentili Consorti o da Familiari, ci sia consentita una digressione  - non doverosa -  ma particolarmente riconoscente:

la presenza, in pectore, della Signora  Cecilia CORRERA,  Vedova del nostro Compianto già Presidente MARIO.  Molto dispiaciuta di non potersi trovare tra noi, per un impegno improvviso;

e la presenza Gentile, in nostra compagnia, della Signora  Silvana RICCI MACCARINI,  Vedova del Compianto ALFIERO.

La presenza di un Allievo del  "MOROSINI"  in Divisa,  figlio del nostro "Ex"  Giorgio SIMEONE, proveniente dalla Lombardia con Famiglia,  e pur essi "Convitati Speciali".

E poi?  Come non essere grati, e non dirci onorati, per la presenza delle "Vedettis Furlanis"  DE QUAL e VALLEFUOCO,  accompagnati da una nutrita 'pattuglia' al seguito?

 Non vi dico nonvi, poi, della "partecipazione straordinaria" di un esemplare della Fauna Australe,  il Mitico "Pellikan-Koala-DRASKO-mit-Gentile-Consorte-che-parlava-(lui)-sempre-con-GEROSA-e-la-Moglie-gli fregava-tutto-nel-piatto-per-non-farlo-ingrassare..."!

E 'mmò "arrivano veramente i NOSTRI", ora!   Gentili Consorti o Fidanzatine comprese:  BALESTRIERI & Figli,  CASSIBBA,  CORAGGIO,  DE BLASIO,  DE ROSA,  DI PIETRO,  FONTANA,  FORCELLA,  GONZO,  LUCCHESE,  MAGALDI,  MARCIANO,  MARCOTULLI,  MASTROLEO,  NAVETTA,  NOYA,  OCCHIONI,  PILAT,  PISCITELLI,  RICCI,  SAVIO,  SEBASTIANI,  TURCO,  VECCIA,  ZANONI.

Dulcis in fundo, il nostro eclettico Presidente RIGONI, con la sua elegantissima Moglie.

 Emmò, che vi dico?  Non sono riuscito a sgraffignare il "Menu", ma vi assicuro che le portate, approntate da mani diplomate in "Alta Cucina", erano semplicemente favolose.  Eppoi, tutto è andanto avanti talmente "guaìvo",  come che se dìse a Venèsia, che ghe s'è poco sa far gli spiritosi.....

 ....se non per la "fetecchia" che ha fatto l'impianto sonoro, sul più bello che il Presidente ha iniziato a fare il suo fervorino Natalizio-Augurale.

Quindi l'immarcescibile GONZO-Poèsia, ha declamato i suoi versi Commotion-Natalizi, e poi, dopo un lunghissimo intattenimento tra gruppi di persone Amiche,  il BUON NATALE  & FELICE ANNO NUOVO.

E a ben rivederci più numerosi!

Sarabanda

Toscana

(fotoromanzo popolare)

 

Il giorno 20, nei locali del Grand Hotel Adriatico di Firenze, convocata dai Perchiazzeschi appelli, si riuniva una nutrita schiera di Lupacchiotti di Toscana. Signore elegantissime, sotto l'occhio vigile del Decano Gustavo Huober, arbiter elegantiarum...

 

... Davano vita ad una animata tavola rotonda dal tema: "come convivere con un Nunziatello senza trucidarlo al terzo convivio sociale"...

 

Un po' preoccupati, ma da sempre avvezzi al pericolo, i Lupacchiotti - fra i quali faceva bella mostra di se Fabio Labate, transfuga trentennale finalmente scovato in una ASL della Valdarno - si scambiavano impressioni e consigli su varie tecniche di "squaglio", just in case of need... Ed il Villico realizzava con terrore d'essersi confuso: questa non era la cena del Milan AC Fan Club, porka pupazza...!

 

Siccome il futuro e' dei giovani, si decideva di premiare il Guardiamarina "Foureyes" Quattrocchi, recentissimo neolaureato col massimo dei voti in Giurisprudenza con una tesi su "Se tu mi ammolli il natante da diporto in mezzo al porto, io via me lo porto"... Una aureola di santita' illuminava misteriosamente la capa del giovane mentre ritirava il premio...

 

... Appena in tempo, perche' la faccenda velocemente degenerava un tantinello all'apparire dei copricapi da Babbo Natale che il Segretario Nazionale Eugege' - giunto colla splendida Yvona - cominciava ad azzeccare sulla capa dei presenti. L'esordio col Perchiazzone era tale da fare accorrere una troupe di Al Jazeera e rischiava di mandare in tilt il Perkiazzino Matteo : pensava di averle viste tutte, lui, come consulente del Mentoring ! E invece...

 

In realta', come in una edizione straordinaria di Putti Moda, i due misteriosi copricapi venivano presto ad assumere funzioni diverse a seconda delle combinazioni di cape sulle quali venivano imposti: eccovi qui la versione crapapelada Total Recall, col Comandante Che Comtrera che indica le dimensioni del famoso gavettone da lui magistralmente sganciato in Cortile Grande in the roaring fifties...

 

... Mentre qui esalta il fascino slavo pelliko-polakko dell'Australiano domiciliato in Toscana e della Eugegenica Yvonne (col Presidente Livotto che se la ride beato)...

 

... E mentre le Santanettes, giustamente appropriatesi dei copricapi, passavano fra i tavoli distribuendo a tutti i graditissimi Calendari di Zio Kappa Kappa, gli ultimi tiratardi si scambiavano gli aggiornamenti di rito: piripakkio chiocciola yau' punto com... Perche' in Toscana, ormai lo sanno anche i sassi, internet si succhia col latte materno !

Centrali, dannati Toschi... Sempre li mejo!!!

 

PS. Accipicchia, quasi quasi me ne scordavo. Ci si era talmente immedesinati un po' tutti nella storia del Cenone Fotoromanzo, che per un attimo, nel selezionare (fra i 12 Mb trasmessi da Eugege') le foto da pubblicare stavamo per scartare un piccolo capolavoro da Presepio Vivente... Guardate bene la foto che segue, e ditemi se l'effetto natalizio delle due Santanettes non e' splendidamente complimentato dalla superba interpretazione che, sullo sfondo a sinistra, il buon Biso fa di una delle 8 Renne...!!!

 

 

FINE

(per chi se lo chiedesse, la musica di sottofondo e' "Lady in Red")