7 Dicembre 2003: Incontro d'ex a S.Marco dei Cavoti(BN)

 

 

Carissimi,

               mi autoincarico di riferire la splendida riunione di 50 di noi, mogli e figli compresi, all' Azienda Agrituristica "Casale Riccetto" di S. Marco dei Cavoti (BN). Ma andiamo per ordine.

L'organizzazione è del "funambolico ecclettico simpaticon-disponidivertentissimo" Col. dei CC., comandante la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento, Giuseppe Borriello(al secolo Peppino) con la collaborazione della infaticabile e pazientissima moglie Imma.

L'appuntamento è per domenica 7 dicembre alle 11.30 alla stazione di servizio Q8 di S.Marco. Alla spicciolata, sotto una leggera piggia mista neve giungono gli ex da Napoli, Salerno, Avellino, Caserta, Benevento, Foggia, Bari e dalle loro province.Ci siamo quasi tutti per le 12.00 circa.La riunionre prevede di fare un salto prima in centro, dove sotto dei "gazebo" c'è la Sagra del Torrone, ma il gelo, il vento e la pioggia, che nel frattempo si è tramutata in neve, ci fanno deviare direttamente all'Azienda Agrituristica. Al caldo!

Il freddo patito alla Nunziatella nei mesi invernali non lo vogliamo patire più e tantomeno farlo patire a chi ci accompagna in questa nostra riunione.

In quest'azienda, pensata, voluta ed iniziata dal nostro compianto Norberto Cilento(68-72) ci accoglie la Sig.ra Teodora, sua moglie, che, con sacrificio, volontà e caparbietà ha portato a compimento il sogno del suo adorato marito.

Ci accoglie in un ambiente signorile, elegante, arredato con gusto con il giusto calore che solo una donna sa dare al proprio abitat. Il calore delle tavole imbandite poi....fa il resto.

Teodora sorride a tutti, emozionata nel vedere realizzato anche un suo primo sogno. Quello di far rivivere in noi "ex nunziatelli" la volontà di Norberto.

Ero nell'atrio, quando si apre la porta ed entra Antonio, il figlio di Teodora.Ho un attimo di smarrimento.Avrei riconosciuto quel ragazzo fra mille.E' la fotocopia di Norberto alla sua età.Ero il comandante di plotone in qualità di "allievo scelto", in 1^ Compagnia, di Norberto. Nel vedere Antonio ho rivisto Norberto e sono tornato a ritroso bruscamente di 35 anni.Mi ricordo che assieme ai suoi compagni di classe mi dedicarono una canzoncina che porto nel cuore, sulla parodia di una canzone dell'epoca:

" Mi sveglio il mattino e sento gridare...lo scelto Lumia...SI DEVE SVEGLIARE!!!......che bella giornataaa.....!"

Ma lasciamo i ricordi e ritorniamo a noi. E' con grande e giustificatissimo orgoglio che Teodora ci fa visitare gli ambienti non solo della ristorazione ma anche quelli dell'accoglienza dove troviamo stanze matrimoniali arredate con gusto.

Attendiamo ancora qualche tempo per dar modo ad alcuni di noi di arrivare e Ciccio Bonito, accompagnato da Sergio de Rosa, mette in bella mostra il Labaro della Sezione Campania & Basilicata che io chiamo ormai il Labaro delle Riunioni Conviviali( noi della Campania ne abbiamo due: quello imposto e quello scelto da noi, affidato appunto al vice-presidente Bonito).

Grande applauso dei convenuti al Labaro.

Dato fondo ad un aperitivo a base di frutta con prosecco,si inizia il pranzo e molti di noi ormai hanno fatto sparire, nell'attesa, il pane nei cestini ancor prima che arrivino gli antipasti, molto ricchi e molto gustosi.Si va dai salumi tipici locali ai bocconcini di mozzarella,dalla ricotta di fuscella alla pizza di scarole dai timballi di carciofi alle zeppoline; una quantità di ben di Dio tanto che ci vogliono due o tre portate perchè si possa assaporare tutto.

Di fronte a me ho Benedetto Bottone che, nonostante la sua non più tenera età mantiene il passo ed io lo seguo.

Arrivano i primi piatti. Un piatto di pasta imbottita con besciamella e carne ed un piatto di fusilletti ai broccoli che erano la fine del mondo. Benedetto fa il bis d'entrambe i piatti. Poi si alza, apre la finestra dietro le sue palle , respira l'aria fresca, richiude immediatamente e dice" Uagliù che bell'addore e sacicc' a la griglia.Teng' na die e famm'!" Beniamino Di Pietto che è capotavola vicino a noi esordisce:" A Benede' ma che tien'? O verm' solitarie?" " A 'mme in compagnia piace assai mangià!" replica Benedetto.

E non si smentisce. Il secondo è formato da salcicce e capretto alla brace con polenta. Beniamino gli offre la sua salsiccia e lui la fa sparire in men che non si dica. Una buona forchetta davvero Benedetto! Il tutto è annaffiato da buon vino.Arrivano poi la frutta di stagione ed i dolci( struffoli e torta al cioccolato). Alla fine il buon caffè.

Fuori nevica ancora e la neve ormai ha coperto i campi circostanti: tutto è ammantato di bianco.I bambini presenti sono gioiosi. Non tutti hanno assistito ad una nevicata. Esco e porto una palla di neve al figlioleto di Liuzzi che la conserva gelosamente nel piatto e la guarda sciogliersi pian piano.Esco una seconda volta ma con mio figlio e giochiamo gioiosi a palle di neve. Felicissimi tutti e due: io per essere ritornato bambino quando, più spesso, nel mio ormai abbandonato Nord, giocavo con la neve  e mio figlio Antonio per averla vista poche volte nei suoi nove anni di vita.

Sta giungendo l'ora che non vorremmo mai. Il commiato. Un pò alla volta salutiamo Teodora ed Antonio ringraziandoli della magnifica giornata fattaci trascorrere e facciamo ritorno alle nostre dimore con la promessa di ritornare ancora.

Sono intervenuti:

La Capra Gianni(71-75)  e sig.ra Ilary

Nappi Andrea( 71-75) e sig.ra Alina e figliolette( 3 mesi e 13 mesi)

Rossi Michele(68-71) e sig.ra Simonetta

De Martino Mimmo(62-65) e sig.ra Annamaria

De Maio Alfonso (62-65)

D'Anna Peppe( 62-65) e sig.ra Amalia

Christinziani Maggio Palma Luigi (61-64) e sig.ra Anna

Ciccio Bonito (52-55)

de Rosa Sergio (54-57)

Di Pietto Beniamino (49-52)

Bottone Benedetto( 51-54) con sig.ra Anna e figlia Romilda

Lumia Damiano (66-70) con sig.ra Antonella e figlio Antonio

Parente Raffaele (97-00 della succursale della Nunziatella di Milano) con la sig.na Rossella(fidanzata) e sig. Leopoldo( papà) e sig.ra Angela(mamma)

Donato Pasquale(71-75)

Rosaspina Emilio (71-75)

Terranova Raffaele(71-75)

Leonardi Giacinto (71-75) con sig.ra Carmelina e figlioletta Arianna

Borriello Giuseppe (71-75)[ fattosi passare quest'estate in vacanza per un commerciante di arredi cimiteriali- giusto per vedere la reazione della gente] con sig.ra Imma

Liuzzi Renzo(71-75) con sig.ra Marcella e figlioletto Angelo

Costa Francesco 871-75) e sig.ra

Farachi Alberto (71-75) con sig.ra e figlio

Falciatore (42-45) con sig.ra e figlia.

 

Teodora, Antonio e Peppe, grazie per la magnifica giornata.

 

Do qui di seguito le coordinate dell'Azienda. Andateci, ne vale la pena, garantito. Per saperne di più contattate Teodora od Antonio.

 

Azienda Agrituristica "Casale Riccetto"

di Teodora Zurlo

C.da Riccetto - S. Marco dei Cavoti - BN

tel/fax 0824 23400 - cell. 333 4091535 - 349 4352575

URL: www.agriturismoriccetto.it

E-mail: info@agriturismoriccetto.it

 

Damiano Lumia 66-70