IL MENTORING

Cos'? Alla fine del 2001 alcuni Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella, sparsi per il mondo, che si tenevano in contatto fra loro via internet [i c.d. WebEx] ebbero l' intuizione sperimentale di utilizzare il nuovo mezzo di comunicazione per creare nuove e pi avanzate forme di interazione fra le diverse generazioni di Allievi che si sono avvicendate nella suddetta Scuola. Nacque cos“ l'idea di costruire un aeroporto virtuale, con le sue torri di controllo, le sue sale briefing, le sue piste di decollo ed atterraggio, dalle quale potessero continuamente levarsi in volo equipaggi formati da un Mentore e da un Pupillo, opportunamente selezionati e seguiti. Le coppie cos“ formate infatti decollano, sono registrate in volo in un apposito ruolino, vengono seguite sul ÔradarĠ da specialisti e consulenti (anche esterni) in grado di fornire assistenza qualificata ogniqualvolta necessario, atterrano a fine missione. Al di lˆ della suggestiva affabulazione (che pure ha contribuito in maniera non secondaria all'immediata comprensione dello spirito della iniziativa da parte dei suoi destinatari) il rapidissimo ed in gran parte inaspettato successo incontrato dalla iniziativa  stato in massima parte determinato dal fatto che, come giustamente osservato da Alessandro Ortis [58/62N, Past President dell'Associazione Ex Allievi Nunziatella, Ass.Gen. Associati 15 nov. 2003], essa perfettamente incarna - in termini tecnologicamente avanzati - quello che deve essere la quintessenza del DNA di tutti gli ex Allievi di una Scuola Militare: l'Anziano che mette la mano sulla spalla del suo fratello pi giovane e gli indica la strada della vita... La necessitˆ di consolidare al pi presto la struttura del servizio e di offrire la massima garanzia di trasparenza del proprio operato, hanno spinto i promotori a costituire l'Associazione Nunziatella Mentoring che, a seguito degli eventi succedutisi negli anni e vista la pi che consistente adesione di ex Allievi delle altre due Scuole militari, si  trasformata in Associazione  Mentoring ex Allievi Scuole Militari.

Tale Associazione, dichiaratamente non a scopo di lucro e formata inizialmente grazie ai contributi volontari di 25 Soci Fondatori,  aperta alla sottoscrizione di tutti gli Ex Allievi ed al contributo dei Simpatizzanti che condividono lo stile e gli scopi di questa iniziativa. LĠAssociazione, che sta svolgendo le pratiche per il riconoscimento quale Associazione di volontariato, ha sede in Firenze, in Piazza di S. Pancrazio 2. Scelta non casuale, considerati il ruolo importante di supporto sin dagli inizi svolto dalla Sezione Toscana dell'Associazione Ex Allievi Nunziatella, la presenza in tale cittˆ delle strutture di consulenza esterna specialistica e, soprattutto, per rimarcare il ruolo di centralitˆ nazionale della Associazione stessa rispetto alla preservazione, sviluppo e divulgazione del modello formativo tipico delle Scuole militari. Lo Statuto della Associazione si richiama espressamente ai valori e principi delle Associazioni di volontariato.

LĠAssociazione eĠ diretta da un CdA che viene eletto ogni quattro anni dallĠAssemblea dei Soci. Ne fanno oggi parte:

-       Marcello Caltabiano (51/55N) Presidente

-       Giuseppe Massaro (96/99N) Segretario

-       Roberto Perchiazzi (61/65N) Tesoriere

-       Gabriele Albarosa (84/87N) Consigliere

-       Michelangelo Damasco (79/82N) Consigliere

-       Giorgio Draskovic (65/68N) Consigliere

Il CdA si riunisce in media ogni 2-3 mesi per via telematica.

Chi, e come, pu˜ essere ammesso al Servizio ?

Nell' aeroporto virtuale del Mentoring sono oggi ammessi, tutti gli ex Allievi delle attuali tre Scuole militari e, dal prossimo anno, anche dei primi ÒmaturatiÓ della Scuola G. Douhet di Firenze. Ci˜ al fine di garantire la sopravvivenza e lo sviluppo del modello formativo Liceo militare, ideando ed implementando un servizio di assistenza ed orientamento professionale fra i pi avanzati nel mondo, come  stato esplicitamente riconosciuto in recenti congressi internazionali e dallo stesso Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che, in occasione del Convegno MAITRE tenutosi a Roma, ha voluto indirizzare il seguente messaggio: ÒIn occasione del convegno dellĠAssociazione Nunziatella Mentoring Onlus, in Roma, il 24 settembre 2005, desidero esprimere il mio benaugurale saluto a lei, Generale Caltabiano, e a tutti i convenuti alla manifestazione, per la migliore riuscita dellĠevento. LĠattivitˆ del sodalizio da Lei presieduto, di orientamento agli studi e alla professione, mediante il travaso di esperienze da maestro a discente, consente a tanti giovani di sviluppare proficuamente le proprie attitudini per ben operare, una volta inseriti nel mondo del lavoro. Tale attivitˆ, che si fonda sullo spirito di corpo - valore solidaristico peculiare e tradizionale della Scuola Militare Nunziatella,  meritevole di apprezzamentoÓ (Carlo Azeglio Ciampi).

Attualmente il Mentoring conta oltre 750 Allievi o ex Allievi delle tre Scuole, gratuitamente iscritti.

Pupilli: sono ammessi al servizio, a domanda, e del tutto gratuitamente, gli Ex Allievi che desiderino usufruire della consulenza one-on-one di un Mentore in relazione alla scelta di determinati percorsi professionali. é necessario che il Pupil abbia accesso ad un computer ed a servizi di posta elettronica. La domanda va completando una Scheda Ammissione. Questa viene automaticamente trasmessa ai Coordinatori operativi del Servizio.

Sono attualmente Coordinatori: Giorgio Draskovic [65/68, Imprenditore] e Gabriele Albarosa [84/87, Imprenditore, Londra].

I Coordinatori vaglieranno le domande e provvederanno ad iscrivere i Pupilli nell' e-group, cui si accede digitando:

http://it.groups.yahoo.com/group/nunziatella_mentors/

La presentazione della domanda ed i dati in essa contenuti sono trattati dai Coordinatori con la massima discrezione e divulgati solo al Mentore assegnatario.

Appena rintracciato un Mentore idoneo e disponibile, i Coordinatori sottopongono al Pupillo il nominativo ed il curriculum professionale del Mentore proposto.

Ogni volta che si verifica un match positivo, i Coordinatori danno formale notizia di Decollo della coppia nella Lista e mettono in contatto diretto Mentore e Pupillo, che si accordano fra di loro sul metodo e la frequenza dei successivi contatti.

Ai Pupilli  prescritto di attenersi strettamente ai tempi ed alle modalitˆ di contatto concordati con i propri Mentori. Ai Pupilli  anche richiesto di condividere periodicamente, mediante la compilazione di una apposita scheda o sulla mailing list, impressioni e considerazioni sulla loro esperienza. All'atto del decollo i Pupilli si impegnano solennemente a restituire un giorno il proprio debito formativo, divenendo essi stessi Mentori di nuove generazioni di Pupilli.

Coordina attualmente l'Area Pupilli Giovanni Maglia [99/02N, Ingegnere dei sistemi, Milano].

Mentori: sono ammessi all' Albo dei Mentori, su loro richiesta, gli Ex Allievi che siano in possesso di adeguata esperienza professionale in uno dei settori di attivitˆ selezionati e siano disposti a seguire e consigliare uno o pi Pupilli nell'ambito del servizio. Tale consulenza  offerta su base strettamente volontaria e gratuita e deve svolgersi nei pi rigorosi termini deontologici. é indispensabile che il Mentore abbia accesso ad un computer e ad un servizio di posta elettronica. é consigliata l'istallazione del modulo di messenger vivavoce di Yahoo. Ove necessario, i Coordinatori forniscono al Mentore l'assistenza tecnica ed il training necessario ad installare tale software. é fatto per regolamento espresso divieto di impiego diretto del Pupillo da parte del Mentore (vuoi part time, per praticantato o a tempo indeterminato) salva espressa dispensa. Questa pu˜ essere concessa dal Comitato di Controllo sulla base di istanza motivata e congiunta del Mentore e del Pupillo. Periodicamente il Mentore relaziona i Coordinatori circa l'andamento del servizio, usando la apposita scheda rapporto. I Mentori attivi hanno accesso, tramite password, ad una sezione riservata del sistema eXtrasheet che permette loro di condividere con altri Mentors esperienze e problematiche maturate nel servizio.

L'Area Mentori  coordinata da Michelangelo Damasco [79/82, Avvocato dĠimpresa, Roma].

LĠArea Mentoring Militare, che si occupa in particolare del Mentoring rivolto agli Ex Allievi appartenenti alle FFAA e pertanto cura i rapporti con le AutoritaĠ interessate, eĠ coordinata dal Brig.Gen. EI (r) Pino Giaccone 62/66N. I rapporti con le Scuole Militari ed i relativi Comandi sono coordinati dal. Gen. CdA CC (aus) Arturo Tornar 52/56N.

Corsi, Seminari, Borse di Studio: Uno speciale Gruppo di Lavoro, di recente istituito, si occupa di reperire e segnalare Corsi di specializzazione, Seminari e Borse per soggiorni di studio o lavoro (anche all'estero) per i Pupilli che ne avessero bisogno, sondando la disponibilitˆ di Aziende ed organizzazioni a livello internazionale. Particolarmente stretto il rapporto che si sta sviluppando in questo specifico settore con i vari Distretti Rotary. Coordinatore del gruppo  Massimo Massoni [59/62, Broker assicurativo ed Imprenditore metalmeccanico, Piacenza], al quale vanno rivolte tutte le richieste dei Pupilli e le segnalazioni di Ex Allievi a conoscenza di opportunitˆ della specie.

Comitato di Controllo: eventuali controversie in merito al servizio che non potessero essere immediatamente risolte dai Coordinatori, nonchŽ eventuali dispense al generale divieto di impiego diretto saranno risolte con lodo inappellabile da un Comitato composto da tre Ex di riconosciuta esperienza e competenza professionale. In caso di gravi trasgressioni del Regolamento del servizio, il Comitato ha potere di sospendere e/o escludere dal medesimo, con lodo motivato, Pupilli e/o Mentori. Compongono l'attuale CdC: Marcello Caltabiano [51/55N, Gen.S.A (r), Firenze] Presidente, Gabriele Albarosa [84/87, Imprenditore, Londra] e Carlo Volpe [94/97N, Dirigente Bancario, Budapest].

Consulenza esterna: il Servizio si avvale della consulenza del dr. Matteo Perchiazzi, esperto di formazione ed avviamento al lavoro e specializzato nell'area del Mentoring. Il nostro Mentoring, considerato di assoluta avanguardia in Europa, continua ad essere oggetto di studi e presentazioni in vari Convegni e Congressi internazionali. Per maggiori informazioni cfr. Progetto Cameo.

Think Tank: il Servizio si avvale dellĠapporto tecnico/professionale di un pool di professionisti, esperti nelle diverse discipline che sono rilevanti rispetto al funzionamento, aggiornamento e sviluppo del servizio, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Questo organismo, che si arricchisce continuamente di nuovi apporti e contributi, sta assumendo un ruolo sempre piuĠ importante e determinante per il raggiungimento degli ambiziosi traguardi del nostro Mentoring e ne costituisce il motore propulsivo. Oltre ai membri del CdA ed ai vari Responsabili dĠArea sopra ricordati, fanno oggi parte di questo importante organismo:

-       Prof. Federico Alvino 84/87N, Preside della FacoltaĠ di Giurisprudenza e Ordinario di Economia Aziendale allĠUniversitaĠ Parthenope di Napoli.

-       Dr. PierPaolo Betteto 76/79M, Titolare Imprendum Sagl – Lugano, consulente informatico alle aziende.

-       Dr. Michele Bozzola 73/76N, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Sistemi, Milano Serravalle – Milano Tangenziali.

-       Dr. Roberto Dandi 90/93M, Assegnista di ricerca alla LUISS Guido Carli [Economia] a Roma, esperto di gestione e sviluppo dei sistemi informativi.

-        Dr. Aimone di Savoia Aosta 83/86M, Rappresentante Generale di Pirelli & C SpA nella Federazione Russa, Direttore Generale di OOO Pirelli Tyre Russia a Mosca.

-       Dr. Luciano Ferreri 64/67N, Ex Dirigente Corsi di Addestramento e Formazione del personale della BNL, si occupa ora di Finanza Etica nellĠarea pontina a Latina.

-       Prof. Gerardo Iovane 88/91N, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dellĠInformazione e Matematica Applicata dellĠUniversitˆ degli Studi di Salerno.

-       Prof. Fabrizio Monteverde 84/87N, Psicologo, Psicoteraputa docente allĠUniversita degli Studi di Palermo, esperto di sviluppo delle Risorse Umane.

-       Dr. Francesco Ortesta 83/86N, Ingegnere Informatico, Responsabile del progetto per la revisione organizzativa del Servizio Costi e Acquisti del Gruppo MPS a Siena.

Gli sviluppi futuri

Radicamento nel territorio: GiaĠ nelle conclusioni del Convegno Internazionale a Palazzo Salviati sul ns. Mentoring (Roma, Sett. 2005) si raccomandava di abbandonare almeno in parte la piattaforma virtuale per trasferire la conoscenza e le pratiche del Mentoring a livello territoriale, in Italia e allĠestero, favorendo il nascere, intorno a selezionati poli universitari, di autonome iniziative di elaborazione e proselitismo Mentoring. Il recente Convegno di Milano, nato in ambiente Bocconi su iniziativa locale, rappresenta un primo esempio concreto di questo nuovo orientamento. Dopo la svolta dello scorso Febbraio, si eĠ dato anche il massimo incoraggiamento e supporto alle aggregazioni spontanee conviviali di giovani  interscuole: ricordiamo la prima, tenutasi di recente con successo a Bari.

Nuovo Sito Web: sta giaĠ occupando il nostro think tank il problema della trasformazione della ns. attuale Sezione Mentoring di Cortile Piccolo, che diventera' un portale web autonomo, accessibile con chiave elettronica, dotata di aree Mentori e Pupilli, attraverso la quale avverranno anche le iniziative di aggiornamento dei Mentors, la discussione dei case studies e lo scambio di esperienze fra Mentori. NellĠArea loro dedicate, anche I Pupilli avranno modo di comparare le proprie esperienze, e quanti fra loro sono giaĠ Mentor Jr avranno modo di illustrare ai piuĠ giovani lĠimportanza di onorare il proprio debito formative verso il servizio. Anche la mail list saraĠ allora assorbita allĠinterno della nuova area, contribuendo a snellire le procedure di ammissione. Ogni partecipante avraĠ infatti il proprio indirizzo mail mentoring.

Borse di Studio e Prestiti dĠOnore: per lĠ implementazione del programma di borse di studio e prestiti d'onore ai giovani ex meritevoli, siamo finalmente in serie trattative con due primari Istituti bancari, rispetto ai quali (essendo noi garanti e responsabili delle relative istruttorie di fido) dovremo implementare le necessarie procedure e sistemi di monitoraggio; alla conclusione positive conclusione di tali accordi colle banche erogatrici eĠ finalizzato anche la costituzione del tesoretto (Fondo di Garanzia prestiti) che avverraĠ mediante la sottoscrizione straordinaria di quote della Onlus, giaĠ deliberate dallo scorso CdA. A questa potranno partecipare, a norma del nuovo Statuto, gli Ex Allievi (o le loro rappresentanze associative) di tutte le Scuole Militari italiane.

Accordi con SM straniere: saranno definiti degli accordi con selezionate SM straniere da noi gia' contattate negli USA, in Francia ed altri paesi, al fine di scambiare know how ed esperienze di Mentoring e per implementare il progettato modulo di pratica lingue straniere su piattaforma VoIP (Skype, ecc.). Questo consentiraĠ ai nostri Pupilli di potere avere scambi verbali e scritti one on one con Tutori della madre lingua prescelta.

Modulo Enterprise: questo nome in codice identifica il naturale step 2 del Mentoring. Un progetto ambizioso e senza precedenti, che non eĠ azzardato ritenere attrarraĠ ancora lĠattenzione di accademici ed esperti sul nostro programma. Ideato dai promotori del ns. Mentoring giaĠ 5 anni fa, il progetto ha dovuto aspettare che si arrivasse ad una sufficiente massa critica degli iscritti (stimata in 700 unitaĠ) e soprattutto ad una disponibilitaĠ di Mentori, per numero, qualitaĠ e spettro di esperienze professionali, adeguata alla sfida.

Il modulo prevede una prima fase, nella quale giovani laureati in diverse discipline sono chiamati a formare dei team e a sottoporre idŽe di nuovi servizi o prodotti che il team vorrebbe realizzare. I team che, per qualitaĠ e innovazione del progetto risulteranno vincitori saranno ammessi al Modulo. Durante questo periodo sia il team, sia i singoli suoi componenti nelle loro rispettive posizioni aziendali saranno testati in vitro da esperti delle varie realtaĠ produttive ed aziendali, e confrontati con una intensiva serie di stimuli (crisi e problem solving, marketing domestico e estero, sicurezza dellĠambiente e del luogo di lavoro, tattiche di acquisizione e resistenza ai takeover, ecc.). I team che supereranno positicamente la prova saranno assistiti dalla Onlus nel passaggio dal virtuale al reale, comprese eventuali garanzie per lĠottenimento dei prestiti prima impresa o allĠimprenditoria giovanile reperibili a livello comunitario, statale o regionale. Trasformare una decina di frustrati co-co-coĠ in due o tre nuove imprese concorrenziali per lĠItalia e lĠEuropa eĠ proprio il tipo di ben organizzata visionaria follia che sin dai primi vagiti ha contraddistinto la nostra opera di volontariato.

 

(versione corretta al 10.10.2008)