MENTORING NEWS

 ANNO 2, no. 4  25 giugno  2005                                              

 

Notiziario irregolare  e arrabattato contenente notiziole dal Mentoring World

                                   Omnia munda mundis et intelligenti pauca

                               Cinici, bari, intellettuali postmoderni e perditempo astenersi

 

Text Box: MaÎtre à mentoring  

1.  Rilancio alla grande della attivita’ del nostro Mentoring. La nostra Onlus ha accettato l’invito, rivoltole dal Partenariato Europeo per lo Studio e la Diffusione del Mentoring, a continuare l’esperienza iniziata nel 2002 con lo Studio CAMEO. Assieme ad altre prestigiose organizzazioni pubbliche e private internazionali, collaboreremo al secondo studio di settore organizzato sotto gli auspici dell’Unione Europea, nel quadro del Progetto Leonardo da Vinci – MAITRE (Mentoring: trAIning maTerials and Resources). Il ns. servizio, considerato uno dei piu’ avanzati sistemi di Mentoring puro su base telematica oggi operanti in Italia, sara’ assistito dai Partners nello sviluppo dei propri sistemi di e-learning, aggiornamento Mentori, organizzazione telematica, ecc. L’idea e’ quella di sperimentare sistemi e moduli di formazione alternativa che, mutatis mutandis,  possano essere poi messi a disposizione delle Scuole medie e superiori europee, al fine di contrastare piu’ efficacemente fenomeni di emarginazione ed abbandono scolastico. Un fine sociale che rientra pienamente nello Statuto della nostra Onlus e che ci vede ancora una volta all’avanguardia nella sperimentazione di questo nuovo strumento formativo.

Nel quadro del Progetto, si terra’ a Roma la mattina di sabato 24 settembre p.v. un Convegno sulla nostra esperienza, cui parteciperanno esperti ed importanti autorita’. Appena possibile pubblicheremo il programma del Convegno e altri dettagli. Intanto, segnatevi nel taccuino la data, e... vedete di esserci!

 

2. Giornata particolare nella rada prospiciente il Rosso Maniero agli inizi di questo mese. L’ occasione della Festa della Marina Militare ha permesso al nostro fotoreporter extraordinaire Giuva’ Rodriguez 48/51 di immortalare una serie di scatti che sembrano destinati a divenire altrettanti screensavers sui computer di tanti Marinai ed Aviatori di Nunziatellica origine... Nelle foto: la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori e, alla fonda di fronte a Monte Echia, la Nave Scuola Palinuro.

3. Sempre a proposito dei nostri Marinai, qualche aggiornamento:

- il Tenente di Vascello Alfredo Caprarella 93-96 uno dei Padri Fondatori di WebEx e Mentor, e’ stato trasferito da Taranto al Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera di Augusta (SR) e imbarcato su un pattugliatore d'altura che incrocia nel Mediterraneo [“sistemati quella spilletta dove sai tu, Alfre’, oppure so’ guai...!!!”];

- percorso inverso per il Sotto Tenente di Vascello Elia Cuoco 94-97, trasferito da Augusta alla Scuola Sottufficiali MM di Taranto come ufficiale d'inquadramento;

- Il Guardiamarina Alain Alfonso Cardilicchia 98-01 (nella foto) ha brillantemente concluso i suoi studi all’Accademia di Livorno laureandosi con una tesi sulla “Analisi di sistemi acustici subacquei”. Congratulazioni al neo "dottore " da tutti noi !.

 

 

4. Non e’ una novita’ per quanti seguono la lista WebEx, ma ci piace sottolinearlo anche qui. Il 3 giugno u.s. il Ministro della Difesa nel corso di una toccante cerimonia ha conferito al nostro Super Mentor Arturo Tornar 52-56, Gen. CdA CC [a] [qui nella foto mentre riceve l'onorificenza dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Gen. Luciano Gottardo], l’ ambita "Croce d'oro al merito dell' Arma dei Carabinieri".

Nella motivazione si sottolinea il lungo impegno di Arturo in alti incarichi di comando in aree sensibili quali la Sardegna, la Sicilia ed il territorio del Sud Italia che va dalla Campania, alla Puglia, l’ Abruzzo, il Molise e la Basilicata. Ancora congratulazioni da parte di tutti i Nunziatelli!

 

5. Sempre della serie “siamo dappertutto” [alias: ammuina cosmica!], aggiungiamo un’altra bandierina al mappamondo Mentoring: il Mentor Sergio La Mantia 90/93 lavora ora come pilota civile per una aerolinea con base ad Antalya, storica citta’ nel sud dell’Anatolia fondata dagli Ittiti ed oggi fiorente centro turistico.

Sergio invita tutti quanti passassero da quelle bande a farsi vivi, e promette... cose turche !!!

 

ULTIMORA!!! Altra gioiosa novita’ per la famiglia Mentoring: l’ Avv. Michelangelo Damasco 79-82, uno dei padri fondatori del Servizio e della Onlus, nonche’ attuale responsabile dell’Area Mentors, ha lasciato l’Ufficio Legale di Telecom Italia [e mo’ con chi baccajamo per i disservizi???] per assumere l’importante incarico di Responsabile Affari Generali, Legali e Societari della Societa’ Cementir S.p.A.. Che, per chi non lo sapesse, e’ l’ammiraglia del Gruppo Caltagirone. Congratulazioni, Mik !

 

 

 

Pupilli e Mentori: segnalateci variazioni matricolari, novita', cambi di sesso ecc.: saremo lieti di divulgarli in famiglia !!