Seminari RYLA

Costituito il Gruppo Seminari, Borse di Studio e Stage in seno al Servizio

Nunziatella Mentors


Ieri ho accompagnato al seminario rotariano di formazione alla leadership (RYLA), organizzato nella stupenda cornice di Sirmione dal Distretto Rotary 2050 (Lombardia Sud e Piacenza) ed a cui partecipano una cinquantina di ragazzi e ragazze, il mio Pupil Vittorio Lapiana (99-02), studente alla Bocconi di Milano: tra me e lui esattamente 40 anni di differenza, ma non si sentono proprio (almeno da parte mia...).

Già dopo pochi minuti dall'arrivo, mentre io parlavo con amici rotariani dell'organizzazione, Vittorio si è affiatato con un gruppo di ragazze e ragazzi arrivati poco prima, con i quali è subito uscito a visitare Sirmione, prima del pranzo, dando prova di essere estroverso e certamente non timido.

La sua iscrizione al seminario, che ha la durata di 4 giorni, è stata effettuata, su mia segnalazione, dal Rotary Club di Soresina (Cr), uno dei Club dove io sono socio onorario.

Questo incontro rotariano di studio per la gioventù (Ryla - Rotary Youth Leadership Awards) è un programma, tra i tanti educativi ed umanitari del Rotary, che offre ai giovani fino a 30 anni di età la possibilità di sviluppare le loro doti di leadership.

Normalmente questi seminari sono condotti direttamente da soci rotariani, nella forma classica dell' "istruzione" e, quindi, con approccio scolastico.

Quando sono stato io Governatore del Distretto, nel 1998-99, forte della mia esperienza di formatore part-time e con un certo... coraggio (dato l'ambiente ultra conservatore e tradizionalista), ho pensato che sarebbe stato più efficace e più produttivo di risultati fare un salto di qualità con una piccola "rivoluzione": passando alle tecniche della formazione, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti in lavori e discussioni di gruppo, sotto la guida di formatori professionisti. Ero certo che, quanto meno, i ragazzi avrebbero appreso di più, correndo meno il rischio della noia, in quanto protagonisti del seminario e non semplici e statici destinatari del "verbo" del docente.

Non vi dico le critiche piovutemi addosso dai tanti e soliti "soloni" pieni di parole e prosopopea (ce ne sono anche nel Rotary, sapete...), quando ho presentato un progetto innovativo e "rivoluzionario", in rapporto ad una impostazione abitudinaria tendente, se non proprio al nulla fare, certamente al fare poco.

Non mi sono spaventato, perchè - come noto - chi fa parole non fa nulla, mentre i fatti portano a risultati concreti: saranno questi risultati a dare il torto o la ragione agli uni o agli altri (e anche qualora si rivelassero negativi per i pragmatici, questi, se non altro, hanno provato a "fare" qualcosa e sono comunque degni di rispetto!!!).

Ebbene, i risultati del "mio" Ryla sono stati giudicati positivi da tutti i giovani partecipanti (ed era questo il giudizio che, in fondo, a me interessava), tanto entusiasti della loro esperienza che, quando hanno relazionato ai Rotary Club che li avevano presentati, sono riusciti a convicere della bontà dell'innovazione i rotariani che li ascoltavano, mettendo all'angolo i "soloni"... Da allora tutti i Governatori che mi sono succeduti hanno proseguito nel solco tracciato!!!

Come si puo' notare dal programma che riporto qui di seguito, nel seminario si utilizzano tecniche didattiche molto dinamiche, che invertono i canoni tradizionali: prima il coinvolgimento in esercitazioni pratiche ed in giochi didattici anche all'aria aperta e poi l'approfondimento teorico in aula. La teoria preceduta dalla pratica, per un apprendimento più immediato e più duraturo.

Spero che anche per Vittorio le risultanze siano positive. Al termine del seminario egli relazionerà al Rotary Club che lo ha iscritto ed avremo così modo di conoscere le sue impressioni.

Se saranno positive, come ho già suggerito in mie mail precedenti, potremo vedere di sviluppare la cosa, insieme ad altre opportunità offerte dal Rotary (stage di specializzazione, scambi di gruppi di studio, ecc.) nell'ambito del Mentoring, ovviamente con l'aiuto degli ex Allievi soci del Rotary.

A tal proposito vi comunico che il gruppo di lavoro spontaneamente costituitosi a questo scopo nell'ambito webex e composto al momento da me, Tommaso Castrucci, Francesco De Lisi e Vittorio Lapiana (cazzarola, come sono"vecchio" tra questi baldi e validi cappelloni; però, sono così buoni e gentili da... farmi sentire solo loro "anziano") ha già fatto un primo incontro conoscitivo e di confronto di idee e quanto prima svilupperà il piano d' azione.

A "lavorare" ed a "fare", ovviamente, sarebbero benvenuti anche altri: chi fosse interessato a rimboccarsi le maniche puo' scrivere direttamente al servizio Nunziatella Mentors, riferendosi al Gruppo Seminari, Borse di Studio e Stage. Lo stesso dicasi ovviamente per gli Ex Allievi Rotariani che volessero segnalarci la disponibilita' di opportunita' del genere nel proprio distretto.

Con i saluti più cordiali.

Massimo Massoni 59/62, Mentor

Piacenza, 18 marzo 2003

---------------------------------

Nota del Servizio Mentors

---------------------------------

I seminari RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) nacquero in Australia, ad opera del distretto di Brisbane, nel 1959 (sentite un uccello marino fischiettare, per caso...?). Adottata in tutta Australia agli inizi degli anni 60, la originale formula dei multi-day camps, in cui giovani dai 14 ai 30 anni approfondiscono con esperti Rotariani attraverso un mix di giuoco, formazione e training specifico l'arte della leadership, si diffuse presto in tutto il mondo. Gli iscritti al Servizio Nunziatella Mentors che volessero approfondire la conoscenza di questa importante iniziativa possono scaricare dal sito del Servizio l'apposita brochure (in inglese) clickando: brochure Ryla